Cerca e trova immobili

ITALIASalvati 386 migranti su due imbarcazioni

13.10.13 - 19:34
Erano stati avvistati oggi nel Mediterraneo, tra Malta e la Sicilia
Foto Keystone
Salvati 386 migranti su due imbarcazioni
Erano stati avvistati oggi nel Mediterraneo, tra Malta e la Sicilia

LAMPEDUSA - Si sono conclusi gli interventi di Guarda di finanza, capitaneria di porto e Marina Militare su due barconi avvistati oggi nel Mediterraneo, tra Malta e la Sicilia. A bordo c'erano in tutto 386 migranti, che sono stati soccorsi.

Un'imbarcazione con 160 migranti, tra cui 31 donne e 9 bambini, era stata localizzata circa 40 miglia a sud di Lampedusa, ed è stata raggiunta da una motovedetta della Capitaneria di Porto, la CP 401, mentre il Comando Generale delle Capitanerie di Porto ha chiesto al rimorchiatore ASSO 30 di avvicinarsi per portare soccorso.

"Appena verificate le critiche condizioni di galleggiabilità in cui versava l'imbarcazione - dice la Marina Militare - il comando delle Capitanerie di Porto ha dichiarato la situazione di emergenza e ha nominato la nave Espero coordinatrice delle operazioni di soccorso. I migranti sono stati trasferiti sul rimorchiatore con l'ausilio delle imbarcazioni minori di Espero che ha inoltre inviato il medico di bordo sul rimorchiatore per uno screening di tutti i naufraghi. Solo una donna è risultata in condizioni critiche ed è stata portata con l'elicottero a Lampedusa. Un secondo volo, accompagnerà i familiari della donna, il marito e la figlia".

Il rimorchiatore Asso 30 andrà a Pozzallo per sbarcare i migranti. L'altro soccorso si è concluso al largo delle coste siciliane, 140 miglia a sud-est di Capo Passero, dove le motovedette della Guardia di Finanza hanno portato in salvo 226 migranti di cui 79 donne e 45 bambini. In serata arriveranno nel porto di Reggio Calabria. Le unità della marina militare impegnate per l'esigenza sbarchi sono: Espero (Fregata), Driade (Corvetta), Cassiopea (Pattugliatore), Libra (Pattugliatore), Vega (Pattugliatore) e Tremiti (Traporto Costiero).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE