Cerca e trova immobili

IRANTerremoto, il governatore delle province colpite: "Non ci sono morti"

16.04.13 - 16:37
Apparentemente smentite le voci che parlavano di un bilancio provvisorio di 81 vittime. I morti in Pakistan sono 34
None
Terremoto, il governatore delle province colpite: "Non ci sono morti"
Apparentemente smentite le voci che parlavano di un bilancio provvisorio di 81 vittime. I morti in Pakistan sono 34

TEHERAN - Il governatore delle province iraniane del Sistan e del Baluchistan, colpite dal sisma di magnitudo 7.8, sostiene che non ci sarebbero morti in seguito al terremoto. "Fortunatamente - ha detto Hatam Narouyi - il sisma non ha provocato incidenti mortali".

 

Le affermazioni del funzionario stridono con i bilanci che erano stati forniti da fonti locali ai media indiani e pakistani, che parlavano di almeno 81 vittime e migliaia di edifici crollati. Le autorità pakistane, citate sempre da fonti locali, parlerebbero di una decina di morti. Sono 34 le vittime in Pakistan del forte sisma registrato in una regione dell'Iran alla frontiera pachistana. Lo hanno annunciato le autorità di Islamabad.

 

Sisma profondo e largamente percepito - Il terremoto che ha colpito oggi l'Iran è avvenuto alla profondità di 80 chilometri e non di 15, come era stato calcolato inizialmente. Le stime aggiornate fornite dalle agenzie internazionali spiegano quindi come mai il sisma sia stato avvertito a distanze molto grandi.

 

"È stato un terremoto indubbiamente violento", ha osservato il funzionario di sala sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), commentando i dati internazionali. Sempre dalle prime analisi emerge che il terremoto è avvenuto all'interno della placca Eurasiatica e non al confine fra le placche, come si riteneva inizialmente.

 

È singolare, in questa zona, anche il movimento che ha generato il terremoto: mentre la maggior parte dei terremoti che colpiscono l'area al confine tra Iran e Pakistan è di tipo compressivo, in questo caso il meccanismo che ha scatenato il terremoto è stato di tipo estensivo. "È presto - ha detto Michelini - per avere ulteriori elementi. I dati a disposizione dei sismologi sono attualmente oggetto di dibattiti e studi".

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE