Cerca e trova immobili
Massacro del Connecticut: Adam soffriva della sindrome di Asperger

STATI UNITIMassacro del Connecticut: Adam soffriva della sindrome di Asperger

15.12.12 - 11:01
L'identikit del killer: intelligente, timido, riservato
keystone
Massacro del Connecticut: Adam soffriva della sindrome di Asperger
L'identikit del killer: intelligente, timido, riservato

NEW YORK - Adam Lanza, il killer del Connecticut, responsabile del massacro di 27 persone, tra cui 20 bambini, alla Sandy Hook Elementary School di Newton, soffriva di disturbi della personalità "di tipo autistico". Lo ha detto alla polizia Ryan, il fratello del giovane autore della strage della scuola di Newtown.

 

Adam abitava con la madre Nancy in Connecticut, ha detto Ryan alla polizia la quale ha descritto il comportamento di quest'ultimo come "estremamente collaborativo". Ryan Lanza, che ha 24 anni e vive a Hoboken, in New Jersey, non è coinvolto, secondo le autorità, nella sparatoria e non è stato trattenuto in arresto dopo l'interrogatorio. Tuttavia gli investigatori stanno esaminando i suoi computer e le sue telefonate, ha precisato una fonte della polizia.

 

Sindrome di Asperger - Per il New York Times, l'assassino era affetto dalla sindrome di Asperger, considerata una grave forma di autismo.

 

La fobia sociale e la personalità schizoide sono tra i sintomi di questa malattia degenerativa. Adam era intelligente e aveva alti voti in matematica anche se, secondo le testimonianze raccolte dai suoi ex compagni, non aveva finito il liceo.

 

La Sindrome di Asperger (fonte wikipedia) è considerata un disturbo pervasivo dello sviluppo imparentata con l'autismo e comunemente considerata una forma dello spettro autistico "ad alto funzionamento".

 

Gli individui portatori di questa sindrome sono caratterizzati dall'avere una persistente compromissione delle interazioni sociali, schemi di comportamento ripetitivi e stereotipati, attività e interessi molto ristretti. Diversamente dall'autismo classico, non si verificano significativi ritardi nello sviluppo del linguaggio o dello sviluppo cognitivo.

 

Alcuni sintomi di questa Sindrome sono correlati ad altri disturbi, come ad esempio il disturbo dell'apprendimento non-verbale (Nonverbal learning disorder), la fobia sociale o il disturbo schizoide di personalità. La Sindrome di Asperger non viene diagnosticata solo con le proprie caratteristiche, ma anche con una vasta gamma di condizioni di comorbilità (disturbi non dovuti alla Sindrome), come depressione, ansia, disturbo ossessivo-compulsivo.

 

Un killer timido, riservato - Riservato, intelligente, con difficoltà a rapportarsi con gli altri che spesso lo deridevano. Adam Lanza sembrava facesse di tutto per evitare l'attenzione. Fino a ieri.

 

Cominciano ad emergere dettagli sul giovane ritenuto responsabile del massacro e che poi si è tolto la vita. In base a quanto scrive il New York Times, che ha raccolto le testimonianze dei suoi ex compagni di scuola, Lanza si presentava in classe portando con sè una 24 ore nera e si sedeva sempre vicino alla porta, pronto a uscire. Quando veniva interrogato appariva nervoso e irrequieto e rispondeva a monosillabi, come se parlare gli costasse fatica.

 

Pallido, alto e magro, secondo la descrizione dei suoi ex compagni al liceo di Newton, Adam Lanza, senza precedenti penali, non aveva un profilo su Facebook, al contrario del fratello Ryan che, per alcune ore, era stato erroneamente imputato della strage. Adam invece non compare neanche nella foto del libro-ricordo della classe del 2010. Nella pagina bianca si legge "timido con la macchina fotografica". Altri ex compagni che si sono diplomati quell'anno sostengono che non abbia nemmeno finito la scuola. Altri ancora raccontano che era affetto dalla sindrome di Asperger, una grave forma di autismo che, tra i sintomi, figurano la fobia sociale e la personalità schizoide. Uno dei suoi ex compagni di classe racconta che sul volto di Adam non comparivano emozioni. Il suo disagio evidente provocava risolini da parte degli altri compagni che non sapevano della sua "malattia". Secondo il racconto di altri ex compagni, la sua adolescenza è stata turbolenta. Nel 2006, il fratello maggiore Ryan, 24 anni, si è diplomato e si è iscritto alla Quinnipiac University, nel Connecticut, lasciandolo da solo con i genitori, Peter e Nancy Lanza, il cui matrimonio era in crisi. Nel 2008, infatti, i due divorziano dopo 17 anni di matrimonio.

 

Il padre, responsabile finanze della General Electric, si trasferisce a Stamford e nel gennaio del 2011 si sposa con una bibliotecaria dell'Università del Connecticut. La madre è rimasta invece nella casa di Newtown, a cinque miglia dalla scuola elementare dove insegnava. Adam abitava nella stessa casa. Dopo l'eccidio, i poliziotti hanno setacciato l'abitazione, bloccando le strade e facendo evacuare la zona. Per ore si pensava che l'autore della strage fosse Ryan Lanza in quanto un suo documento era stato ritrovato sul corpo di Adam. Ma un vicino di casa di Ryan, a Hoboken, nel New Jersey, ha poi confermato di aver avuto uno scambio di messaggi con il giovane nel quale lui stesso diceva di aver appreso della morte della madre. "È stato mio fratello", ha scritto al vicino di casa

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE