Cerca e trova immobili

NEW YORKSu eBay "Lettera su Dio" di Einstein, 3 mln dollari prezzo base

03.10.12 - 10:23
Su eBay "Lettera su Dio" di Einstein, 3 mln dollari prezzo base
NEW YORK - La "Lettera su Dio" di Albert Einstein sarà messa all'asta su eBay fra l'8 e il 18 ottobre: la missiva, in cui il Premio Nobel per la fisica esprime il proprio punto di vista su Dio e la religione, avrà un prezzo di base di 3 milioni di dollari, ma il prezzo finale potrebbe arrivare a essere il triplo o il quadruplo.

"La parola Dio per me non è più di un'espressione e un prodotto della debolezza umana. La Bibbia è una collezione di onorevoli ma primitive leggende per lo più infantili. Nessuna interpretazione, di nessun genere, può cambiare questo per me", afferma Einstein nella lettera datata 3 gennaio 1954, quindi un anno prima della sua morte.

La missiva, scritta su carta da lettere dell'Università di Princeton in tedesco, era indirizzata al filosofo Erik Gutkind, di cui Eistein aveva da poco letto il libro "Choose Life: The Biblical Call of Revolt".

"Il popolo ebraico, al quale sono felice di appartenere e con il quale ho un'affinità, non ha qualità diverse rispetto ad altri popoli" scrive ancora Einsten nella lettera, che sarà battuta all'asta nella sua originale busta con francobollo. A cederla è un anonimo venditore che l'aveva acquistata nel 2008 a Londra per 404.000 dollari.

Un anno prima dalla sua morte, nella missiva Einstein torna su temi sui quali si era già espresso nel 1940 con un articolo su Nature, nel quale affermava che "la scienza senza religione è zoppa e la religione senza scienza cieca": la dicotomia fra religione e scienza è nata - per Einstein - da "errori fatali".

"La lettere ha un significato storico e culturale" mette in evidenza Eric Gazin, presidente di Auction Cause che curerà l'asta su eBay. "Riteniamo che il prezzo di partenza sia ragionevole data l'importanza storica e l'interesse in Eistein".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE