Cerca e trova immobili

GIAPPONEIl tifone Bolaven minaccia il sud Giappone, isolata Okinawa

26.08.12 - 10:16
keystone
Il tifone Bolaven minaccia il sud Giappone, isolata Okinawa

TOKYO - Un tifone tra i più potenti degli ultimi anni, Bolaven, minaccia l'arcipelago di Okinawa, nel sud del Giappone, dove dovrebbe arrivare stasera.

Bolaven, che si trova a est-sud-est del capoluogo di Okinawa, si muove alla velocità di 15 km orari con venti fino a 250 km orari, ha riferito l'agenzia meteorologica giapponese. Tutti i voli in partenza e in arrivo a Naha sono stati annullati, così come i collegamenti marittimi, ha riportato l'agenzia Kyodo.

Intanto Taiwan si prepara al ritorno di un altro tifone, Tembin, che dopo essere stato declassato a tempesta tropicale sta riprendendo vigore al largo dell'isola dopo aver spazzato la punta sud con piogge torrenziali, le più abbondanti da un secolo, riferiscono i soccorsi.

Tembin, ancora a diverse centinaia di chilometri dall'isola, si dirige verso la contea di Pingtung dove gli abitanti, assistiti dall'esercito, sono ancora impegnati a cancellare le tracce del suo passaggio di venerdì scorso. Le autorità hanno invitato la popolazione alla prudenza. La sua traiettoria inusuale sarebbe dovuta proprio all'arrivo di Bolaven.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE