Cerca e trova immobili

CINA / GIAPPONEAlta tensione dopo lo sbarco sulle isole contese

19.08.12 - 13:22
Foto Keystone / Kyodo News
Alta tensione dopo lo sbarco sulle isole contese

PECHINO - Tensione alle stelle tra Pechino e Tokyo dopo che un drappello di nazionalisti nipponici è sbarcato a Uotsurijima una delle isole dell'arcipelago delle Senkaku (per la Cina le Diaoyu), lembi di terra contesi da Cina e Giappone.

Sfidando il divieto imposto dalla polizia giapponese per evitare un ulteriore deterioramento dei rapporti con la Cina, una dozzina di attivisti - arrivati nell'arcipelago all'alba di domenica con una flottiglia composta da una ventina di imbarcazioni ed un equipaggio di 150 persone - sono scesi sull'isola con tanto di bandiere nipponiche da far sventolare in segno di conquista. La "ferma protesta" di Pechino non si è fatta attendere. L'ambasciatore giapponese in Cina è stato subito convocato al ministero degli Esteri e sollecitato a "porre fine a quest'azione che attenta alla sovranità nazionale della Cina".

Nel frattempo in otto città della Cina sono state organizzate manifestazioni antigiapponesi che, ad avviso di alcuni analisti, evidenziano la volontà di Pechino di far leva su Tokyo giocando la carta del sostegno popolare.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE