Cerca e trova immobili

TUNISITunisia: Ben Ali condannato all'ergastolo

19.07.12 - 17:54
Tunisia: Ben Ali condannato all'ergastolo
TUNISI - L'ex presidente tunisino Zine El Abidine Ben Ali, che attualmente si trova in Arabia Saudita, è stato condannato in contumacia all'ergastolo dal tribunale militare di Tunisi per la morte di 43 manifestanti durante la "Rivoluzione dei gelsomini" di fine 2010 - inizio 2011.

Nello stesso processo il potentissimo (quando odiato dalla gente) capo della sicurezza del regime, Ali Seriati, è stato condannato a venti anni di reclusione.

A quindici anni è stato condannato l'ex ministro dell'Interno, Rafik Belhaj Kacem. Un altro ex ministro dell'Interno, Ahmed Friaa, è stato assolto poichè, a suo carico, è stato emesso un verdetto di non luogo a procedere.

Tra i condannati (a dieci anni di reclusione) figura anche Mohamed Lamine El Abed, ex capo della Guardia nazionale, di fatto il corpo che garantiva i 'pretoriani' al dittatore.

Alla lettura della sentenza i familiari di alcune delle vittime hanno protestato contro le pene, ritenute troppo miti, a carico di Seriati e Kacem e contro il proscioglimento di Friaa.

Il processo che si è concluso oggi con la condanna all'ergastolo di Ben Ali è quello relativo alle vittime della repressione della "rivoluzione dei gelsomini" nell'area della Grand Tunis, che raggruppa la capitale e le sue periferie, e nelle città di Nabeul, Bizerte, Zaghouan, Sousse e Monastir.

Il processo è il primo che vede la condanna di Ali Seriati, ex capo della sicurezza del regime di Ben Ali, nei precedenti procedimenti uscito indenne da accuse altrettanto pesanti.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE