Cerca e trova immobili

ATENEGrecia: exit poll, sconfitti partiti austerità

06.05.12 - 20:24
Grecia: exit poll, sconfitti partiti austerità
ATENE - Puniti i grandi partiti tradizionali pro-austerità, boom della sinistra radicale e dell' estrema destra xenofoba e filo-nazista: le urne greche, secondo gli exit poll, consegnano un parlamento frammentato, dove ogni tipo di coalizione appare difficile, se non impossibile.

Secondo il secondo exit poll, diffuso dai canali Mega, Ant-1, Net e Alpha, Nea Dimokratia si afferma come partito di maggioranza relativa con una forbice 19-20,5%, mentre Syriza (coalizione della sinistra radicale) riceve tra il 15,5 e il 17% superando i socialisti del Pasok (13-14%) e diventando così il secondo partito greco. A seguire i Greci Indipendenti (destra) 10-11%, KKE (comunisti) 8-9,5%, Alba Dorata (estrema destra) 6,5-7,5%, Sinistra democratica 5,5-6,5,5%..

E proprio il dato dell'estrema destra con simpatie neonaziste di Chrysi Avgi (Alba dorata), che vuole minare i confini della Grecia, cacciare tutti gli immigrati clandestini e reintrodurre la pena capitale per gli spacciatori, è secondo gli exit poll uno dei dati rilevanti di questa consultazione schiacciata dal peso della crisi e dalle paure che essa genera nelle classi popolari e non solo.

A sinistra, il previsto successo di Syriza, che si oppone alle misure di austerità concordate con la comunità internazionale, ma è favorevole alla permanenza di Atene nell'euro e nell'eurozona, cambia drammaticamente il panorama della sinistra ellenica, rendendo impossibile ogni intesa con Nea Dimokratia.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE