Cerca e trova immobili

FILIPPINEIncendio a bordo, nave da crociera alla deriva

31.03.12 - 09:19
A bordo circa 600 turisti, feriti tra l'equipaggio
Foto Keystone / AP STR
Incendio a bordo, nave da crociera alla deriva
A bordo circa 600 turisti, feriti tra l'equipaggio

MANILA - Una lussuosa nave da crociera, la Azamara Quest, con a bordo circa 600 turisti, in gran parte americani e europei, è alla deriva al largo delle Filippine dopo un incendio di piccole dimensione che ha provocato il ferimento di un membro dell'equipaggio. Lo riferisce il governo filippino.

Il fuoco è stato causato da un danno ai motori durante la navigazione verso il porto malese di Sandakan, ha detto alla Radio DZBB un portavoce del Dipartimento dei Trasporti filippino. "L'incendio è stato domato - ha aggiunto - ma entrambi i motori non funzionano e la nave è alla deriva tra l'isola di Palawan e il porto di Zamboanga. Nessun turista è rimasto ferito".

La Guardia Costiera filippina ha inviato un'imbarcazione di soccorso, mentre la compagnia proprietaria della nave ha inviato nella zona un rimorchiatore. La Azamara Quest, che batte bandiera maltese, appartiene alla americana Royal Caribbean International. Secondo il sito della compagnia, la nave può ospitare fino a 694 passeggeri e 355 membri dell'equipaggio.

Avviato motore - Secondo quanto riferisce il governo, l'equipaggio è riuscito ad avviare uno dei due motori che ha consentito di far ripartire il funzionamento dell'aria condizionata e dell'acqua corrente. L'evacuazione, inizialmente prevista, è stata quindi annullata.

Il secondo motore è tuttora in avaria e la nave, partita lunedì da Hong Kong per una crociera di 17 giorni, rimane ancora alla deriva fra l'isola di Palawan e il porto di Zamboanga. Nell'incidente, quattro membri dell'equipaggio sono rimasti intossicati, uno in modo grave e per il quale è stato necessario il ricovero in ospedale.

"I tecnici a bordo dell'Azamara Quest continuano a tentare di riavviare il secondo motore. Se ci riusciranno la nave proseguirà per il porto malese di Sandakan" come previsto, si legge sul sito della società. Nel caso in cui non sarà possibile, la guardia costiera delle Filippine ha annunciato di aver inviato una nave per il soccorso mentre un rimorchiatore si trova già nella zona. In questo caso la nave sarà rimorchiata verso l'isola filippina di Cebu per essere riparata.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE