Cerca e trova immobili

FRANCIAIl salario delle donne è l'80% di quello degli uomini

21.02.12 - 18:23
None
Il salario delle donne è l'80% di quello degli uomini

PARIGI - Il salario medio per un impiego full time delle donne in Francia è l'80% di quello degli uomini nel settore privato, e l'87% in quello pubblico. Lo riferisce una ricerca dell'istituto statistico Insee, basata su dati del 2009.

Il divario, spiega lo studio, "è dovuto in parte a una struttura delle qualifiche differenti: per esempio, il 19% degli uomini dipendenti pubblici sono quadri, contro soltanto il 12% delle donne". Ma anche all'interno delle singole categorie "gli scarti rimangono": tra i quadri, infatti, lo stipendio delle donne è inferiore del 23% nel privato e del 21% nel pubblico rispetto a quello degli uomini.

Colpa, spiega l'Insee, "delle difficoltà di avanzamento, ma anche di altri elementi, come le scelte delle specializzazioni, i settori di attività o il percorso della carriera". Lo scarto è però "molto meno importante" tra gli under 25 rispetto ai senior.

Tra uomini e donne ci sono differenze anche in tema di livello di attività. Tra i primi, la percentuale di persone che lavorano nella fascia 15-64 anni è del 75%, tra le seconde appena del 66,1%. Un divario che, sottolinea l'Insee, si è molto ridotto dagli anni Settanta a oggi, ma che permane, soprattutto a causa delle disparità nel tempo dedicato alla cura dei figli. Inoltre, le donne che lavorano lo fanno più spesso part time rispetto agli uomini.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE