Cerca e trova immobili

ROMAItalia: scoperti 7.500 evasori totali, nascosti 21 miliardi euro

23.01.12 - 17:43
Italia: scoperti 7.500 evasori totali, nascosti 21 miliardi euro
ROMA - Oltre 7.500 italiani che non hanno mai pagato un euro di tasse, redditi non dichiarati per oltre cinquanta miliardi, una cifra pari quasi al doppio dell'ultima manovra finanziaria del governo Monti, Iva evasa per otto miliardi. I dati dell'attività della Guardia di Finanza nel 2011 confermano una verità che tutti conoscono: l'Italia continua ad essere un paese di evasori fiscali.

I numeri ufficiali sono impietosi e non è un caso che il presidente del Consiglio Mario Monti, fin dal giorno dell'insediamento, vada ripetendo che chi evade le tasse non solo danneggia tutti i cittadini onesti ma "offre ai propri figli un pane avvelenato" perchè "li renderà cittadini di un paese non vivibile". Senza contare che ogni volta che i numeri sul fenomeno sono resi pubblici, la credibilità dell'Italia all'estero subisce contraccolpi rilevanti.

Complessivamente sono stati individuati redditi non dichiarati per oltre 50 miliardi e Iva evasa per oltre 8 miliardi. A livello internazionale le Fiamme Gialle hanno scoperto redditi non dichiarati per circa 11 miliardi - frutto principalmente dei trasferimenti "di comodo" delle residenze di persone e società e dello spostamento di capitali all'estero - e scoperto 7.500 evasori totali: in sostanza imprese e lavoratori autonomi che non hanno mai pagato un euro di tasse, non presentando le dichiarazioni annuali. Questi signori hanno nascosto redditi per 21 miliardi.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE