Cerca e trova immobili

NEW YORKSpazio: lanciata sonda NASA verso Marte

26.11.11 - 16:43
Spazio: lanciata sonda NASA verso Marte
NEW YORK - La sonda della Nasa Mars Science Laboratory (MRS) è partita verso Marte. Il laboratorio soprannominato Curiosity è il più grande mai inviato su Marte a caccia di tracce di vita.

Curiosity contiene il più vasto laboratorio "intelligente" mai inviato su Marte ed equipaggiato per scandagliare e analizzare il suolo marziano in modo molto più sofisticato di quanto non abbiano fatto negli ultimi anni i suoi "fratelli minori", i rover della Nasa Spirit e Opportunity.

Pesante circa una tonnellata, si sposterà sul suolo di Marte con sei ruote capaci di affrontare un terreno irregolare e accidentato. Andrà a caccia di tracce di vita grazie al suo braccio robotico, videocamere e un set di sensori progettati per cercare le tracce di un'evoluzione organica passata o presente sul pianeta.

L'arrivo della sonda MSR su Marte è previsto nell'agosto 2012 e Curiosity scenderà sulla superficie del pianeta in corrispondenza del cratere di Gale, una delle zone più ricche di sedimenti e dove potrebbe essere più probabile trovare le testimonianze di vita.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE