Cerca e trova immobili

BOGOTÀColombia: Farc designano nuovo capo, è Londono 'Timochenko'

16.11.11 - 09:54
Colombia: Farc designano nuovo capo, è Londono 'Timochenko'
BOGOTÀ - Le Farc, le forze armate rivoluzionarie della Colombia, hanno designato il successore del loro comandante Alfonso Cano, morto il 4 novembre scorso durante un bombardamento delle forze militari: si tratta di Rodrigo Londono, detto 'Timochenko', 52 anni, uno dei membri più longevi anche se tra i meno noti del gruppo, sul quale, come fu per il suo predecessore, pende una taglia Usa da cinque milioni di dollari.

La nomina è stata resa nota ieri in un comunicato del gruppo pubblicato nel sito on line resistencia-colombia.org. "Con la sua designazione si garantisce la continuità del piano strategico per la presa del potere da parte del popolo", assicurano le Forze armate rivoluzionarie della Colombia, in lizza da oltre quarant'anni. Tuttavia molti sostengono che che gran parte degli 8-10.000 uomini delle Farc, disseminati in alcune decine di 'fronti' nelle zone impervie del Paese, probabilmente sanno ormai poco, o hanno dimenticato, il marxismo di un tempo. E pensano invece solo alla loro sopravvivenza, attraverso il narcotraffico ed i sequestri di persona. Entrando spesso in rotta di collisione con i 'colleghi' guerriglieri dell'Esercito di Liberazione nazionale (Eln, che conta oltre 2.000 uomini) e gli oltre 4.000 seguaci dei paramilitari di ultradestra.

Ma le Farc sono un simbolo. E così, pur se lo hanno ufficialmente negato, i militari e la polizia nazionale che hanno stanato Cano con la collaborazione di Usa e Israele, stavano aspettando la nomina del nuovo capo per poter continuare la battaglia contro il fronte rivoluzionario. "Aspettiamo con ansia che designino il successore di Cano, per cominciare a dargli subito la caccia", aveva detto il generale Oscar Naranjo, uno dei comandanti che vanta la massima esperienza nella lotta alla guerriglia, all'indomani della morte dell'ex leader. Una battaglia non solo con aerei che perlustrano le foreste, in collaborazione con gli apparati tecnologici Usa, ma anche - come è accaduto nel caso della caccia a Cano - ingaggiando nella lotta i 'camaradas', allettandoli con sostanziose 'taglie'.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE