Cerca e trova immobili

MILANOMostre: a Milano arte e rock, da Bacon ai Beatles

11.11.11 - 11:44
Mostre: a Milano arte e rock, da Bacon ai Beatles
MILANO - L'arte europea negli anni del rock viene rievocata nella nostra "Da Bacon ai Beatles", aperta alla Permanente dal 16 novembre al 12 febbraio. Sono esposte 70 opere, tra dipinti e sculture, che videro la luce a cavallo tra la fine degli anni Cinquanta ed i Sessanta del Novecento, prestate da collezioni pubbliche e private italiana.

I visitatori possono vedere, muniti di cuffie nelle quali scorre la musica degli stessi anni, da Elvis Presley, che nel 1954 registrava i suoi primi brani, a "Let It Be", ultimo album discografico dei Beatles, prima di sciogliersi nel 1970.

Gli artisti presenti sono 44, accomunati delle ricerche relative alla scomposizione delle figura umana. Ne furono iniziatori Francis Bacon nella pittura e Alberto Giacometti nella scultura. Si prosegue con la Art Brut di Jean Dubuffet; Pierre Alechinsky, Karel Appel, Asger Jorn, esponenti del Gruppo Cobra (dalle iniziale delle loro città, Copenaghen, Bruxelles e Amsterdam).

Si aggiunsero, in quelli che passarono allo storia come i "ruggenti anni Sessanta", i giovani inglesi Richard Hamilton, David Hockney e Peter Blake, che sconfinò nella musica come autore di "Sgt. Pepper", realizzata su suggerimento del beatle Paul McCartney e vincitrice nel 1968 del Premio Grammy per la migliore copertina di disco dell'anno.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE