Cerca e trova immobili

SEULCorea Nord: Kim Jong-Il e suo figlio a parata militare

09.09.11 - 12:34
Corea Nord: Kim Jong-Il e suo figlio a parata militare
SEUL - Il leader nordcoreano Kim Jong-Il è ricomparso in pubblico oggi a fianco del suo delfino Kim Jong-Un in occasione di una sfilata militare per il 63.o anniversario del regime comunista. Lo riferiscono i media ufficiali.

Le immagini televisive mostrano padre e figlio dalla tribuna d'onore che applaudono al passaggio di unità motorizzate sulla vasta piazza che porta il nome del fondatore della Repubblica popolare democratica, Kim Il-Sung, padre dell'attuale leader. A sfilare davanti ad una folla che esibiva striscioni inneggianti ai leader della nazione sono state le guardie rosse operaie e contadine con il passo dell'oca, accompagnate da lanciarazzi multipli e batterie antiaeree.

In precedenza Kim Jong-Il e Kim Jong-Un avevano reso omaggio al corpo imbalsamato del "presidente eterno" Kim Il-Sung, che riposa in una teca di vetro nel palazzo di Kumsusan. I media nordcoreani hanno tutti citato il figlio Kim Jong-Un in prima posizione nella lista dei dignitari che accompagnavano il leader, confermando così il suo ruolo non ufficializzato di erede della dinastia comunista. Kim Jong-il, 69 anni è stato vittima nel 2008 di un ictus.

La ricorrenza nordcoreana è stata oggetto di una manifestazione di protesta nella Corea del sud, vicino alla frontiera, dove un centinaio di persone, in gran parte rifugiati del nord, hanno attaccato 300.000 volantini contro Pyongyang a palloncini lasciati andare nel cielo. "Lottiamo contro la dittatura come i ribelli libici", c'era scritto tra l'altro sui volantini, che erano accompagnati da dvd e banconote.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE