Cerca e trova immobili

STATI UNITIIrene declassato, ora è una tempesta tropicale

28.08.11 - 15:55
L'uragano ha causato, oltre a una decina di morti, anche "miliardi di dollari di danni"
keystone
Irene declassato, ora è una tempesta tropicale
L'uragano ha causato, oltre a una decina di morti, anche "miliardi di dollari di danni"

NEW YORK -L'uragano Irene, declassato a tempesta tropicale dal National Hurricane Center, ha causato "miliardi di dollari di danni" in New Jersey, "forse decine di miliardi di dollari di danni". Lo afferma il governatore del New Jersey, Chris Christie alla rete Nbc.

Irene è arrivata a Coney Island alle 9.00, ore 15.00 svizzere, con venti di 65 miglia all'ora (104 chilometri). La situazione in New Jersey è "seria: restate a casa", ha affermato il governatore del New Jersey, Chris Christie alla Cnn, sottolineando che 250 strade sono state chiuse e oltre un milione di persone evacuate. "Il pericolo sono le inondazioni".

Dopo quasi 24 ore, ha appena smesso di piovere a Washington, una città parzialmente risparmiata dalla devastazione dell'uragano Irene che qui ha assunto le dimensioni di una tempesta tropicale un pò più lunga del solito. Restano però forti venti, che stanotte tra le 3 e le 4,30 hanno raggiunto il picco di violenza con raffiche oltre i 100 km orari.

Con il vento, come previsto, e il conseguente crollo di molti pali della luce, aumentano i disagi per gli abitanti. Secondo il Washington Post, sarebbero ormai oltre mezzo milione i cittadini dell'area nei pressi di Dc, tra la Virginia e il Maryland, ancora senza corrente. Un black out che le autorità contano di risolvere nelle prossime ore.

Nella nottata si poteva avvertire una sensazione stranissima, tipica delle tempeste in questo periodo ancora caldo dell'anno: mentre il vento soffiava fortissimo facendo vibrare ogni cosa, sullo sfondo si poteva ascoltare chiarissimo il suono delle cicale. Dopo i disagi di ieri, con tanti voli cancellati, i tre aeroporti che servono la città, il Ronald Reagan, L'internazionale di Dulles e quello di Baltimora, stanno riprendendo la normale attività. Stesso discorso per le altre vie di comunicazione, tanto che si conta, già domani lunedì, a non avere alcun problema nel traffico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE