Cerca e trova immobili

NIGERIAVittoria di Goodluck Jonathan, scoppiano i disordini

18.04.11 - 20:34
None
Vittoria di Goodluck Jonathan, scoppiano i disordini

ABUJA - La Commissione elettorale nigeriana ha pubblicato i risultati definitivi delle elezioni presidenziali in Nigeria, assegnando una vittoria più che netta al capo di stato uscente Goodluck Jonathan. Lo scrutinio delle schede nei 36 Stati della federazione nigeriana e della capitale Abuja ha dato 22 milioni di voti a Jonathan e 12 milioni di suffragi a Buhari.

Jonathan ha anche ottenuto oltre il 25% dei voti in più dei due terzi dei 36 Stati, come previsto dalla Costituzione per dichiarare un candidato vincitore al primo turno.

L'ex dittatore nigeriano Muhammadu Buhari, sconfitto da Goodluck Jonathan, ha detto che per ora non intende accettare i risultati elettorali fin qui diffusi in quanto ritiene siano stati manipolati.

Nel frattempo incidenti sono scoppiati nel nord del Paese, a maggioranza musulmana. Secondo la Croce Rossa Nigeriana, nel corso delle violenze molte persone sarebbero state uccise. Chiese, moschee e case sono state incendiate.

Le autorità dello Stato di Kaduna (nel nord della Nigeria, a maggioranza musulmana) hanno imposto il coprifuoco per 24 ore, dopo gli atti di violenza compiuti da gruppi di giovani inferociti per la vittoria elettorale del presidente uscente Jonathan.



ATS

Foto d'archivio Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE