Cerca e trova immobili

STATI UNITIUn video da Bucha mostra il massacro di almeno otto civili, giustiziati dai russi

20.05.22 - 09:35
I filmati, ottenuti dal New York Times, risalgono al 4 marzo
GETTY IMAGES
Fonte Ats Ans
Un video da Bucha mostra il massacro di almeno otto civili, giustiziati dai russi
I filmati, ottenuti dal New York Times, risalgono al 4 marzo

NEW YORK - Emergono nuove prove delle atrocità commesse dai soldati russi a Bucha, cittadina a nord-ovest di Kiev. Le fornisce un'inchiesta del New York Times che ha diffuso dei video che mostrano come i russi abbiano giustiziato almeno otto uomini ucraini nel sobborgo della capitale.

I video ottenuti dal New York Times risalgono al 4 marzo. Nelle immagini si vedono le forze paracadutiste russe che catturano un gruppo di uomini ucraini che vengono condotti in fila verso un cortile dove poco dopo verranno giustiziati: gli uomini, se ne contano nove, camminano ricurvi, con un braccio sulla testa e l'altro a tenere la cintura del compagno davanti. I video, spiega il quotidiano, sono stati girati da una telecamera di sicurezza e da un testimone in una casa vicina.

Il video in cui si vedono gli uomini catturati termina, ma quello che è accaduto successivamente viene raccontato da alcuni testimoni, spiega il Nyt: i soldati hanno portato gli uomini dietro un vicino edificio che era stato occupato dai russi e lì ci sono stati degli spari: gli uomini catturati non sono tornati indietro. Un video filmato da un drone il 5 marzo «fornisce la prima prova visiva che conferma il racconto dei testimoni: mostra i corpi morti a terra sul lato dello stesso edificio - spiega il quotidiano -, mentre due soldati russi sono lì vicino di guardia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE