Cerca e trova immobili

STATI UNITIBuffalo, una strage pianificata da mesi

17.05.22 - 07:20
Il giovane aveva pubblicato online i dettagli in un lungo documento. Lo scorso marzo il sopralluogo nel supermercato
keystone-sda.ch / STF (Matt Rourke)
Fonte ats
Buffalo, una strage pianificata da mesi
Il giovane aveva pubblicato online i dettagli in un lungo documento. Lo scorso marzo il sopralluogo nel supermercato

BUFFALO - Payton Genrdon, il 18enne autore della strage suprematista in un supermercato di Buffalo, stava pianificando da mesi il suo assalto, come risulta da un piano dettagliato postato online. Lo scrive il Washington Post.

Il piano è stato compilato durante un sopralluogo in marzo, quando fu affrontato anche da una guardia del negozio che gli aveva chiesto conto del suo andirivieni.

Nel documento il giovane descrive non solo il supermarket preso di mira - e dove sono state uccise 10 persone - ma anche altri due posti dove «uccidere tutti gli afroamericani», indicando per ciascuno tragitti e tempi di attacco, stimando un bilancio di oltre tre decine di vittime.

Il documento, di 589 pagine, contiene anche numerose foto di Gendron, immagini delle sue attività e riferimenti a diversi eventi della sua vita privata, compresa una multa per eccesso di velocità presa proprio nel viaggio di ricognizione in marzo. Le carte sono una compilation dei messaggi postati tra novembre e aprile sulla piattaforma Discord da jimboboiii, uno username usato da Genrdon anche su altre piattaforme.

L'arrestato rimane sotto osservazione per il rischio che si tolga la vita, un gesto che stava ventilando prima di essere catturato.

Un dipendente del supermarket, Shonnell Harris Teague, ha invece riferito alla stampa di aver visto il sospetto seduto per diverse ore su una panchina all'esterno del negozio il giorno prima del massacro, vestito con la stessa mimetica dell'assalto. E che entrò nell'esercizio dando fastidio ad alcuni clienti, a tal punto che lei gli chiese di andarsene. Il giorno dopo la dipendente era nel supermarket ma è riuscita a fuggire dalla porta posteriore.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE