Cerca e trova immobili

STATI UNITIJill Biden verrà in Europa per incontrare i profughi ucraini

02.05.22 - 20:50
Si recherà in Romania e Slovacchia, in un viaggio molto atteso.
keystone-sda.ch / STF (MICHAEL REYNOLDS)
Fonte Ats/Ans/Benedetta Guerra
Jill Biden verrà in Europa per incontrare i profughi ucraini
Si recherà in Romania e Slovacchia, in un viaggio molto atteso.

WASHINGTON D.C. - La First Lady americana, Jill Biden, vola in Romania e Slovacchia per incontrare le famiglie di profughi fuggite dall'Ucraina. Un viaggio atteso da tempo al quale il presidente, in attesa di una sua missione a Kiev, tiene molto per la capacità della moglie di parlare al cuore delle persone.

L' 'inviata dei sentimenti' di Biden partirà giovedì 5 maggio da Washington e arriverà nella base Nato di Mihail Kogalniceanu, in Romania, venerdì mattina per incontrare le truppe americane.

Quindi si sposterà a Bucarest dove vedrà il personale diplomatico e gli operatori umanitari da quasi tre mesi impegnati ad aiutare migliaia di rifugiati ucraini. Domenica, giorno della festa della mamma, la First Lady si sposterà a Kosice e Vysne, in Slovacchia, dove incontrerà altre famiglie costrette ad abbandonare le loro case.

Sin dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia Jill è stata molto vicino al presidente, che la considera la sua consigliera più saggia e il suo principale sostegno emotivo. Lo scorso marzo lei stessa aveva raccontato di parlare ogni giorno con il marito della guerra e, fonti della Casa Bianca, hanno rivelato che tutte le volte che il presidente ha ricevuto telefonate nel cuore della notte sugli sviluppi del conflitto «lei era accanto a lui».

In più di un'occasione la First Lady ha dimostrato il suo sostegno all'Ucraina, indossando spesso una mascherina anti-Covid con il girasole, fiore nazionale ucraino, ma anche invitando l'ambasciatrice di Kiev negli Stati Uniti, Oksana Markarova, a sedere accanto a lei durante il discorso sullo Stato dell'Unione che il presidente ha tenuto al Congresso a marzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE