Cerca e trova immobili

TURCHIA/IRAQOperazione militare turca nel nord dell'Iraq

18.04.22 - 10:30
Sono stati presi di mira rifugi, depositi e altre infrastrutture delle forze curde
AFP
Il Presidente Erdogan durante una recente visita ad una base militare, nell'Est del Paese.
Il Presidente Erdogan durante una recente visita ad una base militare, nell'Est del Paese.
Fonte ats ans
Operazione militare turca nel nord dell'Iraq
Sono stati presi di mira rifugi, depositi e altre infrastrutture delle forze curde
Per Ankara, l'operazione è stata avviata per «legittima difesa»

ANKARA/BAGHDAD - L'esercito turco ha lanciato un'operazione contro le basi del gruppo armato curdo Pkk nel nord dell'Iraq, nei pressi del confine con la Turchia.

Lo ha fatto sapere il ministro della Difesa di Ankara, Hulusi Akar, come riporta l'agenzia Anadolu. L'azione principale ha riguardato attacchi aerei durante la notte nelle regioni di Zap, Metina e Avasin Basyan.

Secondo il ministero della Difesa, sono stati distrutti rifugi, depositi di munizioni, tunnel e basi delle forze curde. Membri delle squadre speciali dell'Esercito sono operativi sul campo e vengono utilizzati anche elicotteri d'attacco, droni e componenti di artiglieria.

Il ministero della Difesa ha fatto sapere che l'operazione è stata avviata secondo il principio di «legittima difesa» a causa di un «attacco su larga scala» che sarebbe stato pianificato dalle forze curde.

L'azione militare rappresenta una nuova fase delle campagne contro le forze curde iniziate dall'esercito di Ankara nel 2020 e denominate "artiglio" (Pençe).

Il Pkk è ritenuta dalla Turchia - come anche dagli Usa e dall'Unione europea - un'organizzazione terroristica. Il conflitto tra l'Esercito di Ankara e le forze armate curde è in corso da circa 40 anni e ha causato la morte di almeno 40mila persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE