Cerca e trova immobili

IRLANDAUn camion ha sfondato i cancelli dell'ambasciata russa a Dublino

07.03.22 - 20:10
Arrestato un uomo. La Russia ha condannato l'episodio
@Dublin14Weather via REUTERS
Il camion che ha sfondato i cancelli dell'ambasciata russa a Dublino.
Il camion che ha sfondato i cancelli dell'ambasciata russa a Dublino.
Fonte Ats Ans
Un camion ha sfondato i cancelli dell'ambasciata russa a Dublino
Arrestato un uomo. La Russia ha condannato l'episodio

DUBLINO - Un camion si è schiantato contro i cancelli dell'ambasciata russa a Dublino e un uomo è stato arrestato. Ne dà notizia la polizia irlandese, secondo cui è stata avviata una indagine dopo il danneggiamento della proprietà. La sede diplomatica è stata teatro di proteste nei giorni scorsi per l'invasione russa dell'Ucraina.

In un video diffuso dall'emittente pubblica irlandese Rte, si vede un grosso camion che in retromarcia sfonda i cancelli dell'ambasciata russa a Orwell Road, nel sud di Dublino. Dopo che la cancellata è stata aperta il veicolo si ferma mentre si sente una persona esultare.

La polizia è intervenuta molto rapidamente e il camion è stato posto bloccato sul posto dagli agenti mentre sono in corso le indagini. Sembra che il mezzo pesante, in base alle immagini diffuse dai media, appartenga a una società impegnata nelle forniture in ambito ecclesiastico. Nei giorni scorsi la cancellata era stata presa di mira da un prete, il reverendo cattolico Fergal MacDonagh, che aveva lanciato vernice rossa per protestare contro le vittime civili dell'invasione russa in Ucraina.

Danneggiamento a parte, nel fatto di oggi non sarebbe stato coinvolto il personale della sede diplomatica. La Russia ha criticato le autorità irlandesi per aver fallito nel proteggere la sua ambasciata: una portavoce ha dichiarato che «l'incidente è avvenuto alla presenza degli ufficiali di polizia, rimasti inattivi. L'ambasciata condanna fermamente questo atto criminale di follia diretto contro una missione diplomatica pacifica. L'ambasciata considera questo incidente come una chiara e palese violazione dell'articolo 22 della Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche del 1961».

Da parte sua, la persona arrestata ha dichiarato di essere intervenuto per «creare un corridoio sicuro per consentire all'ambasciatore russo di lasciare l'Irlanda. Voglio che l'ambasciatore e i suoi colleghi lascino questo paese, lascino questo paese libero».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE