Cerca e trova immobili

RUSSIA / UCRAINACrisi ucraina, l'avvertimento di Mosca: «Senza garanzie reagiremo»

17.02.22 - 16:52
La Russia ha risposto alle proposte di sicurezza degli Stati Uniti. Secondo Biden il rischio di invasione è «molto alto»
Reuters
Crisi ucraina, l'avvertimento di Mosca: «Senza garanzie reagiremo»
La Russia ha risposto alle proposte di sicurezza degli Stati Uniti. Secondo Biden il rischio di invasione è «molto alto»

MOSCA / KIEV - Mosca e la de-escalation "invisibile" in Ucraina. È diventata la triste filastrocca degli ultimi giorni; sottofondo di un "dialogo" che però sembra articolarsi perlopiù a suon di ceffoni tra le parti. Quella verbale è senza dubbio un'escalation e sotto gli occhi di tutto il mondo.

Gli ultimi campanelli d'allarme li ha fatti risuonare la Casa Bianca proprio in queste ore. Il presidente statunitense Joe Biden ha rispolverato l'adagio che Washington ha più volte ripetuto da una settimana a questa parte, avvisando - su richiesta di uno dei giornalisti presenti al briefing - che la minaccia di un'invasione in Ucraina da parte delle forze russe resta «molto elevata». Il commander-in-chief americano ha inoltre sottolineato che il Cremlino non avrebbe ancora richiamato le sue truppe al confine e che c'è ragione di credere che la Russia sia coinvolta in una cosiddetta operazione "false-flag" da poter poi sfruttare per giustificare l'invasione.

Il riferimento è al bombardamento avvenuto questa mattina nel Donbass, dove un asilo è stato colpito, fortunatamente senza provocare morti. Anche per il premier britannico Boris Johnson l'attacco è da considerarsi come un'operazione coperta «progettata per screditare gli ucraini». E ha aggiunto di temere che «nei prossimi giorni vedremo altre» di queste situazioni. L'agenzia Reuters, riportando la notizia, ha precisato inoltre che i separatisti - che godono del sostegno di Mosca - hanno accusato Kiev di aver aperto il fuoco almeno quattro volte nell'arco delle 24 ore precedenti. Colpo di mortaio e di lanciagranate. Accuse che Kiev ha rapidamente smentito.

Mosca dal suo canto è stata altrettanto rapida nel parlare di «escalation di tensioni preoccupante» nel Donbass, facendo accendere la spia a Bruxelles. «Siamo molto preoccupati... Dai combattimenti crescenti e dai pesanti bombardamenti. E inoltre vediamo molta disinformazione da parte della Russia che suggerisce l'aria di presunti attacchi contro i cittadini russi in quell'area dell'Ucraina». Parole di Josep Borrell, l'Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell'Ue.

Nel frattempo, gli Stati Uniti hanno ricevuto - scrive l'Associated Press - la risposta di Mosca alle proposte formulate da Washington e dalla Nato sulla questione ucraina e sulla sicurezza europea. La missiva non è ancora stata resa pubblica ma nelle 10 pagine che la compongono, riporta il quotidiano russo Kommersant (che ha avuto visione del documento), viene esplicitato che «in assenza di disponibilità degli Stati Uniti di accordarsi sulle garanzie della nostra sicurezza», la Russia «sarà costretta a reagire, implementando anche misure di carattere tecnico e militare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

AleXfed 2 anni fa su tio
Io continuo a pensare che: la Russia non si avvicina ai confini americani. Ma che gli americani continuano ad avvicinarsi a quelli Russi. E a parer mio sono proprio questo ultimi a buttare continuamente benzina su un fuoco.. che diventa sempre più grosso. A loro che frega, tanto é L’Europa ad essere cancellata.. se le cose andassero storte.

Ennio 2 anni fa su tio
gli americani dovrebbero pensare in casa loro altro che sogno americano è da un pezzo che è diventato un incubo ipocriti meschini e con un presidente che ha fin qui dimostrato che Trump era ben migliore

Meiroslnaschebiancarlengua 2 anni fa su tio
Visto che il consiglio ha decretato che in Svizzera non esiste più il COVID, che le Olimpiadi stanno per finire e che i mondiali di calcio sono ancora lontani, non vi resta che la guerra in Ucraina come svago. Pensateci bene prima di criticare Putin e Biden. E grazie a loro che potete ancora scivere la vostra (che poi non legge nessuno). PS: adesso giù a criticare il mio messaggio (però dovreste ringraziarmi: vi dà un secondo motivo per scrivervi quello che pensate).

ber68 2 anni fa su tio
🖕🖕🖕

ber68 2 anni fa su tio
mi sembra una strategia per il gas e petrolio sta andando alle stelle e chi guadagna e lui e non attaccherà a messo nelle sue tasche miliardi pur lasciando la madre far la fame questo e putin kgb ciao il cacciatore dorsi aaa

Gio58 2 anni fa su tio
Come mai gli americani e gli inglesi non mostrano al Mondo, magari per il tramite delle Nazioni Unite, le riprese dei loro satelliti così che tutti possano vedere ciò che è accaduto esattamente al riguardo del bombardamento della scuola nel Donbass? Domanda ovviamente provocatoria.

seo56 2 anni fa su tio
Putin criminale di guerra 😡😡

ber68 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
o scito comento ma non me lo metono va

RV50 2 anni fa su tio
Ma sto Biden la vuole smettere di mettere sotto tensione le nazioni europee per delle visioni tutte sue e dei suoi agenti CIA che anche in Irak avevano la certezza di trovare armamenti nucleari e avevano scatenato una guerra dalle conseguenze poi viste..... ma se in Ucraina sono meno pessimisti di tutti gli altri paesi Nato cosa sta creando quel pagliaccio di Biden ho l'impressione che sia lui il più interessato a aprire un conflitto .... intanto quì in europa stiamo subendo una crisi su l'arrivo di gas dalla Russia che cosa gliene frega se si costruisce un gaseodotto tra Russia e Germania si faccia i cavoli suoi che ne ha già abbastanza a casa sua e l'Ue si prenda le proprie responsabilità e decida da sola e non dipendere sempre dagli Usa... poi io penso che se volevano invadere Ucraina i russi l'avrebbero già fatto

Suissefarmer 2 anni fa su tio
Risposta a RV50
con nord strem due, gli usa non dominano più, tutto in mano di putin

RV50 2 anni fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Sarà come dici tu ma chi ha eserciti in giro per il mondo non sono i russi di Putin ma gli Usa di Biden con la compiacenza della Nato . Ma una cosa che mi sta sulle p...e é che l'europa e sottomessa agli amici americani , non sono capaci a essere europeisti e a guardare gli interessi della comunità europea UE = fallimento su tutti i fronti capace solo a parlare ma decisioni poche ... vedi problema energetico , profughi , e via dicendo per fortuna noi non ne siamo entrati ma ci ricattano ugualmente nel nome della democrazia ... per poi non toccare l'argomento Turchia ......

Lux Von Alchemy 2 anni fa su tio
Già alcuni anni fa, una profonda analisi del 2019 da parte di Giulietto Chiesa, non giornalaio e nemmeno “reporter” ma profondo acculturato esperto del soggetto, ben esponeva le ragioni e motivazioni di ciò che sta avvenendo qui ed ira. Fatevi una domanda sola o due: Chi sta accerchiando chi? Chi ha basi militari vicino a chi? E chi no… Se non vi bastano le risposte che avrete da semplice informazione ed osservazione (la quale farà sciogliere come neve al sole ogni “notizia” che mostrerebbe i falsi cattivi), è tempo di iscriversi alle lezioni di ping pong.
NOTIZIE PIÙ LETTE