Cerca e trova immobili

ITALIAAl Quirinale oggi pomeriggio si vota per Mattarella presidente

29.01.22 - 16:41
Dopo l'intesa nella maggioranza, siglata nel pomeriggio anche da Draghi, il sì dell'interessato. Si vota dalle 16.30
keystone-sda.ch (Remo Casilli)
Al Quirinale oggi pomeriggio si vota per Mattarella presidente
Dopo l'intesa nella maggioranza, siglata nel pomeriggio anche da Draghi, il sì dell'interessato. Si vota dalle 16.30

ROMA - Dopo tante fumate nere in una settimana di votazioni in cui gli schieramenti non sono riusciti a trovare un candidato forte, l'Italia pare aver trovato un nuovo presidente... in quello vecchio, ovvero Sergio Mattarella.

Dovrebbe, infatti, tornare a essere presidente della Repubblica proprio chi aveva più volte ribadito la sua intenzione di non voler più ritornare per un secondo mandato di 7 anni.

Un'eventualità, questa, che si era fatta ormai certezza oggi pomeriggio quando il presidente aveva incontrato i capigruppo della maggioranza, confermando la sua intenzione a mettersi a disposizione ma non prima di un lungo colloquio con il premier Draghi.

La svolta era arrivata questo venerdì, quando la votazione pomeridiana aveva portato allo stesso Mattarella ben 300 voti che nella prima votazione di oggi erano diventati 387 (comunque non abbastanza).

A far si che Mattarella diventasse la carta su cui puntare, una riunione della maggioranza tenutasi a ridosso del mezzogiorno che ha ufficializzato la decisione di «convergere su Mattarella», come avrebbe chiesto lo stesso Draghi ai leader di partito.

Il primo (di una fila abbastanza lunga a giudicare dai vari post su Twitter di diversi esponenti della maggioranza) ad attribuirsi il merito della nomina-bis di Mattarella è stato Matteo Salvini: «Se dobbiamo andare avanti altri giorni a dire e raccogliere dei no sarebbe più serio chiedere al presidente Mattarella l’impegno e il sacrificio di restare al Quirinale».

Questo anche se Salvini (e altri) avevano puntato molto forte su altri nomi che però non avevano superato la soglia di sbarramento. Per molti, quello di Mattarella, è chiaramente un Piano B d'emergenza in un momento d'imbarazzo per la maggioranza.

Una rielezione che a una parte della destra suona come un voltafaccia della Lega, estremamente critica sulla scelta Giorgia Meloni (Fratelli d'Italia), con parole che sanno di quella rottura che era nell'aria già da tempo.

Il partito, scrive Meloni, «vuole salvare la faccia a quelle decine di milioni di italiani che votano centrodestra. Hanno barattato il Quirinale per 7 mesi di stipendio. Il centrodestra ora va rifondato da capo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

emib53 2 anni fa su tio
Bravo, poche idee ed espresse con grande chiarezza e, soprattutto, con grande rispetto dei nostri vicini italiani!

RV50 2 anni fa su tio
Certo che il popolo Italiano é governato da fantocci.... l'unico partito che si salva é fratelli d'Italia con Giorgia Meloni ; pur di salvarsi la sedia sotto il c..lo non hanno esitato al ricatto!!! votando un presidente che non era disposto a proseguire ...ma davanti a questi parlamentari pagliacci che non sono riusciti a dare un nuovo Presidente Lui ora si sente con le spalle al muro non per sua volontà ma per l'incapacità politica di prendersi delle responsibilità e avere le p..le di essere onesti e non meschini come lo sono stati pur di salvarsi il c..lo. Gli unici vincitori di questa pagliacciata é stato solo un gruppo con la sua capace e decisa Giorgia Meloni peccato la destra avrebbe avuto tutte le possibilità di dimostrare la sua forza occasione perduta per dei poco credibili capi gruppi ... da persona e cittadino esterno vedo tutto questo come una presa per i fondelli dei cittadini Italiani

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a RV50
Paolo Villaggio… Fantozzi..non fantocci 🙄

pag 2 anni fa su tio
Risposta a RV50
ahhhaaaaaaa i vincitori FDI??.. ma bevi di meno

RV50 2 anni fa su tio
Risposta a pag
Secondo la tua sapienza chi é che ha vinto ? se hai letto il mio commento con la testa e non con il c..lo l'unico che ha mantenuto la sua posizione é stato Fratelli d'italia e non ho dico che ha vinto al fronte ma nella loro fermezza e responsabilità.... gli altri non hanno fatto altro che mettere con le spalle al muro ; sicuri del loro ipocrisia, una persona ottantenne che tra l'altro aveva anche gia fatto il traslocco per potere vivere tranquillamente accanto alla sua famiglia. Quei pagliacci hanno sfruttato vigliaccamente il fatto che un personaggio onesto e Italiano DOC non si sarebbe tirato in dietro per il bene del Paese. E tu li chiami vincitori qui buffoni che solo dopo l'ottava!!!! votazione sono stati così codardi di rieleggere un personaggio che se ne voleva godere meritatamente la sua pensione.. secondo te io dovrei bere meno; ma tu prima fare certi commenti dovresti collegare il tuo cervello e pensare da persona e da parte presa .... anche se risponderti penso di avere sprecato il mio tempo !!!!!

seo56 2 anni fa su tio
Vergognoso e 🤮

Talos63 2 anni fa su tio
Si lamentano che il capo di stato e del governo non vanno bene e poi dopo una settimana di pagliacciate li rieleggono … Vuol dire allora che valgono o che non riescono a trovare di meglio. Allora non lamentatevi … Barlafüs
NOTIZIE PIÙ LETTE