Cerca e trova immobili

HONDURASMigranti, carovana bloccata al confine con il Guatemala

16.01.22 - 13:48
Incidenti con la polizia di frontiera, il bilancio provvisorio è di 15 feriti
keystone-sda.ch / STR (Delmer Martinez)
La prima carovana di migranti del 2022 è arrivata al confine con il Guatemala.
La prima carovana di migranti del 2022 è arrivata al confine con il Guatemala.
Fonte Ats Ans
Migranti, carovana bloccata al confine con il Guatemala
Incidenti con la polizia di frontiera, il bilancio provvisorio è di 15 feriti

TEGUCIGALPA - La prima carovana di migranti dal Centro America verso gli Stati Uniti del 2022 è partita ieri da San Pedro Sula, in Honduras, ma già al confine con il Guatemala si sono registrati incidenti con la polizia di frontiera guatemalteca. Lo riferisce il quotidiano La Prensa di Tegucigalpa.

Si tratta, precisa il giornale, di circa 700 persone provenienti non solo dall'Honduras, ma anche da Nicaragua ed El Salvador che, come ha sostenuto l'honduregno Miguel Domínguez, partono «per mancanza di lavoro, e per cercare un futuro migliore». Come avvenuto in passato, il proposito di questi migranti è di attraversare il Guatemala, e poi il Messico per giungere alla frontiera degli Stati Uniti e trovare là il modo di entrare in territorio statunitense.

Ma dal Guatemala il quotidiano Prensa Libre ha segnalato che al passaggio di frontiera di Corinto sono avvenuti scontri fra agenti di polizia guatemaltechi e membri della carovana, con un bilancio provvisorio di 15 feriti, quasi tutti membri delle forze dell'ordine. A seguito di questi incidenti, 14 honduregni (dieci adulti e quattro bambini) sono stati riportati nel loro Paese per non essersi sottoposti ai previsti controlli migratori, mentre il resto della carovana si è frantumato in piccoli gruppi che comunque cercano di avanzare verso il Messico.

Da tempo le autorità guatemalteche, anche per le complicazioni legate alla pandemia da Covid-19, hanno inasprito le condizioni di transito dei migranti che cercano di materializzare il sogno di una vita migliore negli Usa. Di fronte al persistere dell'emergenza migratoria, la Casa Bianca ha raggiunto settimane fa un accordo con il governo messicano affinché i migranti attendano in quest'ultimo Paese l'esito delle richieste di visti d'ingresso negli Stati Uniti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE