Cerca e trova immobili

TONGAPotente eruzione sottomarina, uno tsunami colpisce Tonga

15.01.22 - 12:07
Si segnalano già onde alte oltre un metro che s'infrangono sulle case della capitale, Nuku'alofa
Reuters / Cira/ Noaa
Il pennacchio di fumo bianco dovuto all'eruzione.
Il pennacchio di fumo bianco dovuto all'eruzione.
Potente eruzione sottomarina, uno tsunami colpisce Tonga
Si segnalano già onde alte oltre un metro che s'infrangono sulle case della capitale, Nuku'alofa

NUKU'ALOFA - Delle impressionati onde di tsunami - causate da una potente eruzione vulcanica sottomarina - stanno colpendo il paese pacifico di Tonga, con anche le Isole Fiji, la Nuova Zelanda e la costa ovest degli Stati Uniti che hanno emesso un'allerta tsunami. (VIDEO SOTTO)

La situazione è molto preoccupante, con alcuni filmati condivisi sui social media che mostrano l'impatto delle onde nella capitale di Tonga, Nuku'alofa, con l'acqua che si infrange contro una chiesa e diverse case. Ad eruttare è stato il vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha'apai, che si trova a soli 65km dalla capitale.

Alcuni testimoni riferiscono intanto che una grande quantità di cenere sta cadendo sopra le case di Nuku'alofa, con il cielo che è diventato nero. Come riporta l'emittente Bbc, ai residenti è stato intimato di allontanarsi al più presto verso terreni più elevati, indossando mascherine quando si è fuori di casa.

«Il pavimento ha tremato, tutta la casa è stata scossa», ha raccontato un residente della località colpita, come riporta l'AFP. «All'arrivo dell'acqua abbiamo capito subito che si trattava di uno tsunami, si sentivano urla dappertutto, gente che gridava di mettersi in salvo, di raggiungere un posto più alto». Anche il re di Tonga, Tupou VI, è stato evacuato dal palazzo reale.

I pennacchi di gas, fumo e cenere provenienti dal vulcano hanno intanto raggiunto i 20 km d'altezza, ha spiegato il servizio geologico di Tonga, che continua a monitorare la situazione.

Ciò che riconferma la potenza dell'eruzione è che sia stata percepita anche nelle Fiji, a più di 800km di distanza da Tonga.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE