Cerca e trova immobili
«Pubblicazione sediziosa», arresti in un giornale di Hong Kong

CINA«Pubblicazione sediziosa», arresti in un giornale di Hong Kong

29.12.21 - 07:08
Sei le persone finite in manette. Il portale Stand News ha cessato le pubblicazioni e licenziato tutti i dipendenti
keystone-sda.ch / STF (Vincent Yu)
Fonte ats
«Pubblicazione sediziosa», arresti in un giornale di Hong Kong
Sei le persone finite in manette. Il portale Stand News ha cessato le pubblicazioni e licenziato tutti i dipendenti

HONG KONG - Basandosi su una legge dell'era coloniale, le autorità di Hong Kong hanno arrestato oggi sei tra membri ed ex membri del media locale indipendente Stand News con l'accusa di «pubblicazione sediziosa».

«Il dipartimento di sicurezza nazionale della polizia ha arrestato stamattina sei tra funzionari ed ex funzionari di un media online per aver cospirato per pubblicare una pubblicazione sediziosa», hanno affermato le autorità in un comunicato. Più di 200 agenti di polizia sono stati mobilitati per perquisire la sede di Stand News nel distretto di Kwun Tong e le case degli arrestati, hanno specificato aggiungendo che la polizia era stata autorizzata da un tribunale a sequestrare materiale giornalistico.

A seguito dell'operazione di polizia, il portale ha chiuso. Lo ha reso noto la stessa pubblicazione sulla sua pagina Facebook. Il direttore ad interim Patrick Lam si è dimesso e tutti i dipendenti sono stati licenziati, si legge nel messaggio: il sito web della testata e le sue pagine sui social media non saranno più aggiornate e saranno rimosse presto.

Poco prima dell'alba, Stand News ha riferito - sempre in diretta su Facebook - che la polizia era alla porta del vicecaporedattore Ronson Chan. Anche la pop star cantonese Denise Ho, che ha fatto parte del consiglio d'amministrazione di Stand News ma si è dimessa a giugno, è stata arrestata, secondo la sua pagina Facebook. Così come Margaret Ng, avvocato ed ex membro del Consiglio legislativo locale, e Chung Pui-kuen, ex direttore di Stand News, secondo i media locali. Le altre due persone arrestate sono due ex membri del cda, Chow Tat-chi e Christine Fang.

Da mesi nel mirino delle critiche
Stand News è stato oggetto negli ultimi mesi di aspre critiche da parte delle autorità di Hong Kong. Il capo della sicurezza nel territorio, Chris Tang, lo ha accusato all'inizio di dicembre di aver pubblicato informazioni «di parte, diffamatorie e demonizzanti» sulle condizioni di vita nelle carceri.

È la seconda testata giornalistica locale a trovarsi nel mirino delle autorità. A giugno il quotidiano pro-democrazia Apple Daily ha chiuso dopo che i suoi beni sono stati congelati e i suoi alti dirigenti sono stati arrestati in base a una nuova drastica legge sulla sicurezza nazionale imposta da Pechino nel luglio 2020.

Non essendo questa legge retroattiva, a volte le autorità di Hong Kong invocano un'ordinanza sulla "sedizione", imposta dalla potenza coloniale britannica all'inizio del XX secolo e rimasta lettera morta per decenni, per reprimere il dissenso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE