Cerca e trova immobili

REGNO UNITOVino e formaggi in compagnia mentre il resto del Paese era chiuso in casa

20.12.21 - 14:00
L'ennesimo scandalo del Governo Johnson, legato alla palese violazione delle norme Covid, arriva in un momento delicato
Keystone
Vino e formaggi in compagnia mentre il resto del Paese era chiuso in casa
L'ennesimo scandalo del Governo Johnson, legato alla palese violazione delle norme Covid, arriva in un momento delicato

LONDRA - Cibo, alcol e assembramenti, questo mentre in gran parte del Regno Unito erano in vigore rigide norme d'isolamento e interazione sociale.

La foto di quello che il Governo sostiene fosse «un normale incontro di lavoro», pubblicate oggi dal Guardian, sono l'ennesima tegola in una catena di scandali legati al comportamento del premier Boris Johnson e del suo entourage durante l'austerity da coronavirus.

Oltre al party natalizio, con tanto di quiz, c'è infatti anche questa festicciola primaveril-estiva - tenutosi nell'ampio giardino del numero 10 di Downing Street, in orario aperitivo (fino a tarda sera) per festeggiare «di aver respinto il coronavirus ancora una volta» (cit. da una fonte presente all'evento).

La data è quella del 15 maggio 2020, oltre al vino sui tavoli si vedono anche dei formaggi mentre diverse persone (il quotidiano britannico ne ha contate 19 ma potrebbero essere anche più di20) sono riunite in gruppetti e senza distanziamento sociale. Con Johnson, al tavolo in primo piano, c'è anche la moglie Carrie con in braccio il loro figlio neonato.

In quei giorni, giusto per fare un parallelo, i cittadini comuni potevano incontrare al massimo 2 conoscenti esterni al nucleo familiare ed esclusivamente all'aperto. Anche sul posto di lavoro, i meeting dovevano tenersi in presenza solo se assolutamente necessari. Quello del premier sarebbe «uno schiaffo in pieno volto dei cittadini britannici», ha commentato la viceleader dei laburisti Angela Rayner.

Al momento gli incontri finiti all'attenzione del pubblico sono almeno tre e arrivano in un momento politicamente molto difficile dopo le dimissioni del ministro per la Brexit David Frost e una levata di scudi da parte del suo stesso partito. Una disaffezione diffusa da parte dei conservatori che potrebbe facilmente spiegare anche il trapelare ai media delle foto dei suddetti festini, per una strategia di logoramento politico che giunge in un momento molto difficile per il Regno Unito.

Il motivo è, ovviamente, la pandemia che Oltremanica sta registrando contagi da record tanto per quanto riguarda la Delta quanto per la Omicron. Sin dall'inizio dell'emergenza Johnson è stato additato da entrambi il lati dello schieramento per una gestione della pandemia ritenuta insufficiente, per scarsa tempestività ed eccesso di rigore (ma anche per il contrario).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE