Cerca e trova immobili
Biden tra le macerie in Kentucky: «La portata di questa distruzione è quasi incredibile»

STATI UNITIBiden tra le macerie in Kentucky: «La portata di questa distruzione è quasi incredibile»

16.12.21 - 00:00
Il presidente ha fatto visita alle comunità duramente colpite dai tornado dello scorso fine settimana.
keystone-sda.ch / STF (Andrew Harnik)
Joe Biden si è recato in Kentucky.
Joe Biden si è recato in Kentucky.
Biden tra le macerie in Kentucky: «La portata di questa distruzione è quasi incredibile»
Il presidente ha fatto visita alle comunità duramente colpite dai tornado dello scorso fine settimana.
Il bilancio dei morti è stato aggiornato a 71, ma ci sono altri dispersi.

MAYFIELD - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si è recato in Kentucky per rendersi conto in prima persona della vastità della portata delle devastazioni causate, lo scorso fine settimana, dai tornado che hanno flagellato il Midwest.

L'aiuto federale - Biden ha percorso le strade di Mayfield, la città che è stata più duramente colpita dal maltempo, unendosi al governatore Andy Beshear e a varie autorità locali. Sarà necessario l'impegno di tutti «per riprenderci e iniziare a ricostruire» una comunità che è stata letteralmente rasa al suolo, ha twittato Biden nelle scorse ore. «Siamo impegnati nel fornire ogni genere di sostegno necessario, per tutto il tempo che ci vorrà». La dimostrazione pratica di questa promessa? La modifica della dichiarazione federale di disastro annunciata domenica. «In base all'ordine odierno del presidente, i fondi federali per la rimozione dei detriti e le misure di protezione di emergenza, compresa l'assistenza federale diretta, sono stati aumentati al 100% dei costi ammissibili totali per un periodo di 30 giorni dalla data della dichiarazione».

Comunità resiliente - Il presidente, che ha parlato con parecchi abitanti di Mayfield - molti dei quali lo hanno atteso sulle macerie delle proprie abitazioni - si è detto «impressionato» dalla capacità di resilienza della comunità. I suoi interlocutori «hanno parlato delle altre persone e dell'aiutarle. È meraviglioso - ma non sorprendente».

Parlando in seguito da Dawson Springs, Biden ha detto di aver «intenzione di fare tutto il necessario per tutto il tempo necessario» per sostenere il Kentucky e i suoi amministratori locali. «La portata di questa distruzione è quasi incredibile quando ti guardi intorno. È quasi incredibile. Questi tornado hanno divorato tutto sul loro cammino».

Il bilancio delle vittime è stato corretto al ribasso a 71, dopo che è risultato un errore nei conteggi. Si teme che il conto complessivo possa superare le 100 unità: varie persone risultano ancora disperse e ci sono ben poche probabilità di trovarle in vita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE