Cerca e trova immobili

RussiaOrdigno in una scuola a Mosca, ex-studente tenta la strage

13.12.21 - 12:19
La detonazione è avvenuta all'entrata dell'edificio. L'aggressore, in condizioni critiche, ha ferito 8 persone
Afp
Ordigno in una scuola a Mosca, ex-studente tenta la strage
La detonazione è avvenuta all'entrata dell'edificio. L'aggressore, in condizioni critiche, ha ferito 8 persone

MOSCA - Una bomba fatta in casa e un machete. Stamattina il monastero di Vladychny a Serpukhov è stata la scena di una tentata strage. Un ex-studente ha tentato di entrare nella scuola con un ordigno casalingo, che è esploso mentre si trovava sulla porta. L'aggressore è in ospedale e ha ferito 8 persone.

Erano le 08:24 di Mosca, quando il 18enne Vladislav Struzhenkov si è recato nella scuola ortodossa, situata all'interno di un monastero, dove si era diplomato, armato di una bomba fatta in casa e di un machete.

Il suo obiettivo, riferisce l'Agenzia di stampa russa Tass, era probabilmente la sala dove si svolge la preghiera del mattino. Ma il giovane non è arrivato oltre la porta principale dell’edificio, dove l'ordigno è esploso, portandogli via la gamba.

I media locali riferiscono che ha perso molto sangue a causa della ferita e che si trova in rianimazione. Le sue condizioni sono critiche. I poliziotti non hanno subito permesso ai paramedici di avvicinarsi perché temevano che portasse addosso altri ordigni. Motivo per cui, prima di essere rimesso alle cure dei dottori, il ragazzo è stato ispezionato dalla squadra degli artificieri.

Oltre ai danni arrecati alla scuola, 8 studenti, tra cui almeno sette bambini, sono rimasti feriti. Un 15enne è stato ospedalizzato e si trova in condizioni tali da metterne in pericolo la vita. Dei testimoni hanno riferito che i bambini sono corsi nella mensa a nascondersi. «Correvano a piedi nudi e in camicia».

Il motivo che ha spinto il giovane ad attaccare l'edificio scolastico è il bullismo. Il pubblico ministero di Mosca ha affermato che «odia gli insegnanti e le suore della scuola» perché non ritiene l'abbiano trattato bene. Il padre del ragazzo ha spiegato di aver creduto che il figlio stesse comprando dei fuochi di artificio per Capodanno. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE