Cerca e trova immobili

FranciaTempesta Aurora: nella notte raffiche fino a 175 chilometri orari e una casa crollata

21.10.21 - 11:40
Al momento ci sono 250'000 economie domestiche senza elettricità. Perturbazioni anche su strada e rotaia
Afp
Tempesta Aurora: nella notte raffiche fino a 175 chilometri orari e una casa crollata
Al momento ci sono 250'000 economie domestiche senza elettricità. Perturbazioni anche su strada e rotaia

PARIGI - La tempesta Aurora ha attraversato la scorsa notte la prima metà del nord della Francia. Dietro di sé ha lasciato una casa a pezzi e 250'000 economie domestiche senza elettricità. Ma non solo. I disagi sono arrivati anche nelle strade, dove da ieri pomeriggio si segnalano alberi caduti e traffico interrotto, sia automobilistico che ferroviario.

Raffiche di vento fino a 175 chilometri orari hanno dilaniato molti dipartimenti francesi. A essere particolarmente toccata, la Bretagna. La tempesta Aurora, arrivata dall'Atlantico, ha sul litorale provocato i primi disagi e forse due tornado stando alle stazioni meteo. Una casa a Plozevet è completamente ceduta sotto la forza del vento. Secondo un primo rapporto dalla notte scorsa di Enedis, azienda elettriche di servizio pubblico, riportano i media francesi, 250'000 case sono rimaste senza corrente, ma il numero è destinato a crescere.

Non si sono comunque finora segnalati feriti, anche se le chiamate ai vigili del fuoco sono state centinaia. Forti disagi si sono registrati soprattutto questa mattina con la ripresa delle attività cittadine nell'area di Parigi, dove il traffico ferroviario interrotto su diverse linee per alberi caduti ha causato diversi ritardi.

Durante la notte Météo France aveva messo in allerta arancione 17 dipartimenti, ma questa mattina sono solo tre: Mosella, Morthe e Mosella e Mosa. Ora la tempesta Aurora sta guadagnando terreno anche in Svizzera, dove raffiche di vento a più di 100 chilometri sono già state segnalate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE