Cerca e trova immobili

CINA / STATI UNITIIncidente per un sottomarino statunitense nel Mar Cinese Meridionale

08.10.21 - 08:30
Feriti alcuni marinai. Non è ancora chiaro cosa abbia provocato la collisione
AFP
Fonte ats ans
Incidente per un sottomarino statunitense nel Mar Cinese Meridionale
Feriti alcuni marinai. Non è ancora chiaro cosa abbia provocato la collisione

WASHINGTON - Un sottomarino nucleare della Marina militare americana è rimasto danneggiato in una collisione nel Mar Cinese Meridionale, lasciando feriti alcuni marinai statunitensi. Lo riporta il Washington Post, citando fonti ufficiali che aggiungono come l'imbarcazione sia rimasta comunque operativa.

La collisione sarebbe avvenuta il 2 ottobre, ma non è stata rivelata fino a ieri. Un funzionario della Us Navy in condizione di anonimato ha spiegato che mantenere la questione sotto silenzio per diversi giorni ha permesso all'equipaggio della Uss Connecticut di tornare a Guam. I marinai hanno riportato ferite lievi, ha aggiunto la fonte. Non è tuttavia ancora chiaro con cosa il sottomarino si sia scontrato.

«Il sottomarino rimane in condizioni sicure e stabili», ha affermato la Marina militare Usa in un comunicato: «L'impianto di propulsione nucleare della Uss Connecticut non è stato interessato e rimane pienamente operativo. L'entità dei danni al resto del sottomarino è in fase di valutazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE