Cerca e trova immobili

SPAGNAA La Palma è eruttato un nuovo vulcano

19.09.21 - 17:15
Scosse, fumo e lapilli per il più giovane vulcano di Spagna. Per ora evacuata solo la popolazione a mobilità ridotta
AFP
A La Palma è eruttato un nuovo vulcano
Scosse, fumo e lapilli per il più giovane vulcano di Spagna. Per ora evacuata solo la popolazione a mobilità ridotta

SANTA CRUZ - Sobbolliva già da una settimana - con diversi episodi tellurici superiori al grado 3 - e oggi è eruttato, sull'isola di La Palma alle Canarie. Come scrivono i media spagnoli, quello apparso sulla Montaña Rajada sarebbe un nuovo vulcano, il più giovane in tutta la Spagna.

A una prima scossa è poi seguita l'esplosione con conseguente colonna di fumo e lapilli che hanno causato alcuni incendi però circoscritti. Al momento, la bocca del vulcano avrebbe deformato il suolo all'incirca di 15 centimetri in altezza. Il tutto, riporta El Pais, è avvenuto in una zona non abitata dell'isola, dal territorio già particolarmente selvaggio. Ma nel frattempo la lava ha già iniziato a correre lungo un fianco del vulcano, sfiorando alcune case e avanzando verso la costa.

La situazione ha portato le autorità a iniziare evacuazioni dalle zone considerate a rischio: almeno 5'000 tra cui diversi turisti, sono già state allontanate per precauzione, secondo quanto detto da autorità locali alla televisione pubblica spagnola Tve.

L'ultima eruzione a La Palma, risale al 1971.

Hasta el momento se han evacuado 5.000 personas que se encuentran en el campo de fútbol de Los Llanos de Aridane. El espacio aéreo se encuentra abierto, operando el aeropuerto con normalidad.#ErupciónLaPalma pic.twitter.com/3wS0YkforP

— Guardia Civil 🇪🇸 (@guardiacivil)

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE