Cerca e trova immobili

STATI UNITIA New Orleans è stato imposto il coprifuoco notturno a causa di Ida

01.09.21 - 06:54
L'elettricità potrebbe mancare per settimane in alcune zone
keystone-sda.ch / STF (Eric Gay)
Coprifuoco notturno a New Orleans.
Coprifuoco notturno a New Orleans.
A New Orleans è stato imposto il coprifuoco notturno a causa di Ida
L'elettricità potrebbe mancare per settimane in alcune zone

NEW ORLEANS - Un coprifuoco notturno è in vigore fino a nuovo avviso nella città di New Orleans, ancora alle prese con la mancanza di elettricità dopo il passaggio dell'uragano Ida.

Il provvedimento, ha spiegato la sindaca LaToya Cantrell, durerà dalle 20 alle 6 del mattino successivo. La polizia cittadina ha confermato che ci sono stati «diversi» episodi di saccheggio. Le operazioni per il ripristino della corrente elettrica procedono a macchia di leopardo: sono completate in alcune zone, mentre in altre ci potrebbero volere settimane. Ciò significa che non «vedremo immediatamente tutte le luci accese in città» ha ammonito Cantrell.

Oltre alla mancanza di energia, la popolazione della Louisiana deve fare i conti con i problemi al sistema idrico: si calcola che circa 440mila persone siano al momento senz'acqua

Le autorità locali esortano le persone evacuate a ritardare il rientro nelle proprie abitazioni. Il blackout non riguarda solamente New Orleans, ma ampie fette di Mississippi e Louisiana. In quest'ultimo stato sono al lavoro sulle linee elettriche ben 25mila addetti, ha spiegato il governatore John Bel Edwards. Ma la situazione resta incerta: «Ci sono un sacco d'incognite in questo momento».

Ida nel frattempo continua la sua marcia: nelle scorse ore ha raggiunto il Tennessee, con conseguenti allerte per le piogge intense e il rischio d'inondazioni improvvise. La perturbazione si sta spostando verso nord-est e il Medio Atlantico.Il bilancio dei morti, dopo le due vittime già segnalate e le due a causa del collasso di un'autostrada, potrebbe essere rivisto al rialzo nelle prossime ore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE