Cerca e trova immobili

STATI UNITILe vittime dell'uragano Ida salgono a due

31.08.21 - 08:37
Sotto pressione soprattutto gli ospedali, tra danni agli edifici, inondazioni e generatori difettosi
AFP
Le vittime dell'uragano Ida salgono a due
Sotto pressione soprattutto gli ospedali, tra danni agli edifici, inondazioni e generatori difettosi

NEW ORLEANS - Dopo il passaggio dell'uragano Ida, declassato a tempesta tropicale, comincia la conta dei danni in Louisiana e anche in Mississippi. Alcune strade risultano ancora impraticabili, per non parlare della rete mobile assente in ancora diverse zone dello Stato. Ma a preoccupare sono anche le stazioni di servizio, in gran parte fuori servizio, che sono necessarie per alimentare i generatori privati. Migliaia di abitazioni risultano infatti ancora senza corrente nella sola zona di New Orleans. E per oggi sono attese temperature attorno ai 32 gradi, con un forte tasso di umidità. 

Particolarmente colpita la zona di Bridge City, nei pressi degli argini del Mississippi, che fortunatamente hanno retto la furia di Ida. C'è chi si è ritrovato senza più cibo né acqua potabile, e la corrente elettrica, a giudicare dai pali caduti a terra, non verrà ripristinata a breve.

Ospedali sotto pressione - Con il passaggio di Ida sono rimasti danneggiati anche gli ospedali, già sotto pressione dalla pandemia. Nella giornata di lunedì pian piano i feriti hanno cominciato ad affluire nei pronto soccorso. E dato lo stato in cui versano ancora alcune strade, non è da escludere che ci siano persone che ancora non sono riuscite a raggiungere gli ospedali. 

Almeno due persone sono morte a causa dell'uragano, ha confermato il dipartimento della salute della Louisiana, e il governatore John Bel Edwards teme che il numero possa crescere con il passare delle ore. 

Numerosi gli ospedali che si sono ritrovati sulla scia di Ida, e che hanno subito danni. Medici e infermieri dell'ospedale di Thibodaux sono stati costretti a pompare manualmente l'aria nei polmoni dei pazienti dopo che il generatore ha smesso di funzionare. Tutti i pazienti sono poi stati trasferiti in un altro piano dell'edificio, che aveva ancora a disposizione la corrente elettrica, riporta la NBC. 

Decine di pazienti degli ospedali di Luling, Raceland e Houma sono stati trasferiti a Baton Rouge, Morgan City e New Orleans a causa dei danni registrati dalle strutture, tra tetti divelti, guasti ai generatori e inondazioni. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE