Cerca e trova immobili

STATI UNITIUragano Ida declassato, ma c'è la prima vittima

30.08.21 - 08:37
Paesi isolati, strade inagibili e un milione di persone senza elettricità: comincia la conta dei danni
Getty
Uragano Ida declassato, ma c'è la prima vittima
Paesi isolati, strade inagibili e un milione di persone senza elettricità: comincia la conta dei danni

NEW ORLEANS - L'Uragano Ida è stato declassato a categoria 2, ma questo non gli ha impedito di mietere la prima vittima in Louisiana. Si tratta di un cittadino di Prairieville, rimasto ucciso dalla caduta di un albero. 

I venti continuano a soffiare attorno ai 170 km/h, ma a preoccupare sono anche le abbondanti piogge, che stanno causando ingenti danni anche agli edifici e sulle strade, tra tetti scoperti, pali della luce e alberi abbattuti. 

Senza elettricità - Più di un milione di persone sono attualmente senza corrente elettrica, compresa l'intera città di New Orleans. Proprio in questi giorni ricorre il sedicesimo anniversario dall'arrivo dell'uragano Katrina.  

Per diverse città è stato emesso anche un allarme inondazione, man mano che Ida avanza. Ma gli argini costruiti proprio dopo Katrina sembrano reggere al momento, anche se in alcune zone l'acqua è straripata. Tuttavia numerosi cittadini sono rimasti isolati, con le strade inagibili anche ai mezzi di soccorso. 

Nel frattempo il presidente Joe Biden ha dichiarato lo stato di "grande disastro federale" per la Louisiana. La mossa permette di ricevere sovvenzioni in poco tempo destinate ad esempio agli alloggi temporanei. 

Danneggiati anche gli ospedali - Anche gli ospedali, già sotto pressione a causa della pandemia in uno degli Stati con il più basso tasso di vaccinazione, non sono sfuggiti all'ira di Ida. Alcuni nosocomi sono stati danneggiati dal mal tempo, e stanno provvedendo a trasferire i propri pazienti. 

Nel frattempo è cominciata la prima conta dei danni, anche se il percorso di Ida è solo all'inizio. L'indebolimento delle ultime ore però sembrerebbe scongiurare un Katrina 2. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE