Cerca e trova immobili

MONDOLuglio è stato il mese più caldo mai registrato sulla Terra

13.08.21 - 20:06
Con quasi un grado celsius in più rispetto alla media del ventesimo secolo è stato da primato assoluto
keystone-sda.ch / STF (Antonio Calanni)
Fonte Ats ans
Luglio è stato il mese più caldo mai registrato sulla Terra
Con quasi un grado celsius in più rispetto alla media del ventesimo secolo è stato da primato assoluto

NEW YORK - Quello di luglio è stato il mese più caldo mai registrato sulla Terra. Lo rivelano i dati rilasciati dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (Nooa), l'agenzia federale statunitense che si occupa degli oceani e del clima.

«In questo caso essere al primo posto è il posto peggiore in cui stare», ha affermato il direttore del Noaa, Rick Spinrad, spiegando come «luglio solitamente il mese dell'anno più caldo nel mondo, ma il luglio 2021 si è superato consacrandosi il mese più caldo di sempre».

Secondo le rilevazioni del Noaa sulle temperature degli oceani e della superficie terrestre la temperatura complessiva registrata lo scorso mese è stata di 0,93 gradi celsius sopra la media del 20esimo secolo (che si attesta attorno a 15.8 gradi celsius per tutto il Globo).  facendo di questo luglio il mese più caldo da 142 anni, da quando cioè partirono le prime rilevazioni.

Una tendenza globale che stona un po' con la realtà delle nostre elvetiche latitudini che hanno visto luglio portare, più che calore e afa, pioggia e maltempo.

Quanto caldo ha fatto nel mondo

Sempre stando al Nooa, si tratta del luglio più caldo di sempre in Asia mentre in Europa è "solo" il secondo più caldo (a pari merito con quello del 2010 e dietro a quello del 2018). Per quanto riguarda, invece, le America, l'Africa e l'Oceania il luglio di quest'anno è nella top 10 dei più caldi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE