Cerca e trova immobili

UCRAINATrovato morto un attivista bielorusso

03.08.21 - 10:20
Vitaly Shishov è stato rinvenuto impiccato in un parco di Kiev, ma la polizia indaga per omicidio.
AFP
Un attivista bielorusso è stato trovato impiccato a Kiev.
Un attivista bielorusso è stato trovato impiccato a Kiev.
Trovato morto un attivista bielorusso
Vitaly Shishov è stato rinvenuto impiccato in un parco di Kiev, ma la polizia indaga per omicidio.

KIEV - Vitaly Shishov, attivista bielorusso alla guida di un gruppo con base in Ucraina e attivo nell'assistenza ai connazionali desiderosi di fuggire dal regime di Alexander Lukashenko, è stato trovato impiccato in uno dei parchi di Kiev.

La polizia ucraina spiega in una nota di aver avviato un'indagine per omicidio premeditato. La morte non sarebbe stato il risultato di un gesto estremo, ma si tratterebbe di una messinscena studiata per fare apparire plausibile l'ipotesi suicidio. La Casa bielorussa in Ucraina ha riferito lunedì che Shishov è scomparso durante una delle sue corse mattutine. L'organizzazione si occupa di aiutare i bielorussi che sfuggono alla repressione in patria, fornendo aiuto nell'ottenere uno status legale in Ucraina ma anche alloggio e un impiego.

Il centro per i diritti umani Viasna ha riferito che Shishov aveva detto ad amici di essere stato seguito da sconosciuti durante il suo jogging. Sempre loro raccontano che l'uomo era dovuto scappare dalla Bielorussia nell'autunno 2020, dopo aver preso parte attiva nelle proteste anti-Lukashenko. «Conosceva i rischi» del suo impegno politico, aggiungono.

La leader dell'opposizione ucraina Sviatlana Tsikhanouskaya ha twittato: «Sono devastata dalla notizia della morte dell'attivista Vitaly Shishov. Il mio cuore è con la sua famiglia. È preoccupante che coloro che fuggono dalla Bielorussia non possono ancora essere al sicuro. Sono grata alle autorità ucraine per aver avviato un'inchiesta».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE