Cerca e trova immobili
Morti, inondazioni e danni milionari: la scia del diluvio

CINAMorti, inondazioni e danni milionari: la scia del diluvio

22.07.21 - 08:51
Il bilancio dell'ondata di maltempo nella Cina centrale è salito a 33 vittime. Decine di migliaia gli sfollati
AFP
Morti, inondazioni e danni milionari: la scia del diluvio
Il bilancio dell'ondata di maltempo nella Cina centrale è salito a 33 vittime. Decine di migliaia gli sfollati
La perturbazione si sta spostando verso la parte nord della provincia di Henan. Allerta massima nelle città di Xinxiang, Anyang, Hebi e Jiauzou.

ZHENGZHOU - Sono almeno 33 le persone morte per le conseguenze dell'alluvione che ha travolto la provincia di Henan, nella Cina centrale, nel corso della settimana.

Nel bilancio provvisorio del disastro, aggiornato dalle autorità cinesi, trovano spazio anche decine di migliaia di persone sfollate, costrette a lasciare le proprie abitazioni per sfuggire alle inondazioni. Secondo le cifre riportate dall'agenzia statale Xinhua, le prime stime parlano di danni pari a 1.22 miliardi di yuan, ovvero circa 173 milioni di franchi.

Nella città di Zhengzhou, capitale della provincia di Henan, una dozzina di persone sono morte annegate a causa dell'allagamento di una linea della metropolitana. E poco più a nord, nella città di Xinxiang, tra martedì e oggi sono stati registrati ben 812 millimetri di pioggia; un quantitativo che ha letteralmente sommerso ogni primato locale precedente.

L'allerta meteo però non è ancora alle spalle: il maltempo si sta spostando verso nord e in quattro città della provincia - Xinxiang, Anyang, Hebi e Jiauzou - il livello di allarme per le prossime ore è al massimo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE