Cerca e trova immobili

ETIOPIALa capitale del Tigray è nelle mani dei ribelli

28.06.21 - 20:02
Annunciato il cessate il fuoco nella regione, mentre il governo ha lasciato Mekele
keystone-sda.ch / STF (Ben Curtis)
Il governo dell'Etiopia ha dichiarato il cessate il fuoco nel Tigray.
Il governo dell'Etiopia ha dichiarato il cessate il fuoco nel Tigray.
La capitale del Tigray è nelle mani dei ribelli
Annunciato il cessate il fuoco nella regione, mentre il governo ha lasciato Mekele

ADDIS ABEBA - Il governo dell'Etiopia ha dichiarato un cessate il fuoco immediato e unilaterale nella regione del Tigray dopo che le forze ribelli hanno preso possesso della capitale. Lo afferma una dichiarazione diffusa dai media statali.

Il cessate il fuoco «consentirà ai contadini di coltivare la loro terra» e permetterà ai «gruppi di sostegno di operare senza alcun movimento militare», nonché di «impegnarsi con i resti (dell'ex partito di governo del Tigray) che cercano la pace».

La decisione non cancella la volontà del governo di Addis Abeba di portare gli ex leader del Tigray davanti alla giustizia. Da quasi otto mesi la regione è scossa da un sanguinoso conflitto armato e centinaia di migliaia di persone sono preda della peggiore carestia mai vista al mondo da un decennio a questa parte.

L'annuncio arriva poco dopo che l'amministrazione provvisoria del Tigray, nominata dal governo federale, è fuggita dalla capitale regionale Mekele. Il cessate il fuoco era stato esplicitamente richiesto per consentire di fornire gli aiuti di cui la popolazione ha bisogno con urgenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE