
VALENZA - Un schiaffo, dato al presidente francese, immortalato in una clip poi finita sui social e poi l'arresto per due 28enni, al momento in stato di fermo in quel di Valenza (Alvernia-Rodano-Alpi).
L'aggressione - la prima in assoluto per Macron - è avvenuta a ridosso del pranzo poco dopo le 13.30, mentre salutava un gruppetto di cittadini venuti ad acclamarlo poco lontano dal ristorante.
Il video dello schiaffo, postato sul web riportava la scritta: «à bas la Macronie» (abbasso la macronìa, ndr.). L'uomo, scrive le Monde, è stato immediatamente placcato dalla security.
«Va tutto bene, bisogna relativizzare questo incidente che ritengo un fatto isolato»: ha detto il presidente francese dopo l'incidente.
«Non permettiamo - ha detto Macron rispondendo alle domande del quotidiano locale, Le Dauphiné Libéré - che fatti isolati, o individui ultraviolenti, come ce n'è sempre qualcuno anche nelle manifestazioni, si impossessino del dibattito pubblico, non lo meritano».
Un schiaffo, dato al presidente francese, immortalato in una clip poi finita sui social e poi l'arresto per due 28enni, al momento in stato di fermo in quel di Valenza (Alvernia-Rodano-Alpi).