Cerca e trova immobili

NIGERIAUn gruppo armato rapisce oltre cento bambini

31.05.21 - 07:27
I piccoli sono stati prelevati nei pressi della scuola coranica Salihu Tanko in Nigeria.
Keystone
Il rapimento di studenti non è un evento raro nel Paese africano.
Il rapimento di studenti non è un evento raro nel Paese africano.
Fonte ats
Un gruppo armato rapisce oltre cento bambini
I piccoli sono stati prelevati nei pressi della scuola coranica Salihu Tanko in Nigeria.
Il Governo si aspetta la richiesta di un riscatto: «I rapitori hanno liberato undici bimbi che erano troppo piccoli per camminare».

LAGOS - Un grande numero di bambini che frequentano la scuola coranica Salihu Tanko in Nigeria sono stati rapiti insieme ad alcuni passeggeri di un autobus da un gruppo di uomini armati. Lo ha riferito il governo nigeriano sul suo account Twitter. Le autorità locali ritengono probabile che per la liberazione dei bambini verrà richiesto un riscatto in denaro.

«I rapitori hanno liberato undici bambini, che erano troppo piccoli per camminare», ha detto il governo della Nigeria denunciando il rapimento.

La scuola stava registrando per l'ingresso circa 200 bambini al momento dell'attacco da parte di un gruppo di uomini armati, ma molti sono riusciti a fuggire, ha detto un dirigente scolastico che desidera rimanere anonimo per la sua sicurezza.

«All'inizio hanno preso più di un centinaio di studenti, ma poi hanno lasciato andare quelli che consideravano troppo piccoli per camminare, tra i 4 e i 12 anni», ha detto ancora il dirigente, aggiungendo di non avere cifre precise sul numero di bambini rapiti.

Nella Nigeria centro-settentrionale, dove è avvenuto il sequestro, i rapimenti di massa a scopo di estorsione sono in aumento.

Il nuovo rapimento arriva il giorno dopo il rilascio di 14 studenti nello stato di Kaduna (nord), dopo 40 giorni di detenzione. Cinque studenti sono stati giustiziati dai loro rapitori nei giorni successivi al rapimento per fare pressione sulle famiglie e costringere il governo a pagare il riscatto.

Sulla stampa locale, le famiglie hanno dichiarato di aver dovuto pagare in totale 180 milioni di naira (357.000 euro) per ritrovare i propri figli. Da diversi mesi gruppi di banditi sono coinvolti in rapimenti di massa rivolti alle scuole: dal dicembre 2020 sono stati sequestrati 730 bambini e adolescenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE