Cerca e trova immobili

COLOMBIA13 morti in una sola giornata di proteste

30.05.21 - 14:45
L'assessore alla sicurezza cittadina di Cali è sconvolto per la tragedia in corso
keystone-sda.ch (Ernesto Guzman Jr)
Fonte ats ans
13 morti in una sola giornata di proteste
L'assessore alla sicurezza cittadina di Cali è sconvolto per la tragedia in corso

CALI - Venerdì è stata una giornata di proteste sanguinosa, in cui a Cali almeno 13 persone hanno perso la vita.

Il sindaco di Cali Jorge Iván Ospina, riferisce l'emittente "W Radio", ha confermato il nuovo bilancio e ammesso che la situazione dell'ordine pubblico cittadino è «gravissima», e che è «necessario verificare con esattezza i luoghi e le modalità in cui sono avvenute queste morti per poterne determinare le responsabilità».

In una dichiarazioni all'emittente Radio Caracol, che ha sede nella capitale Bogotà, l'assessore alla sicurezza cittadina, Carlos Alberto Rojas, ha affermato che «Cali non può essere trasformata in un teatro di guerra» e ha chiesto un'indagine per risalire ai colpevoli di questa tragedia.

Di fronte al persistere delle violenze e delle morti, ieri il presidente della Repubblica Iván Duque si è recato personalmente a Cali e, dopo una riunione con ministri e amministratori locali, ha annunciato il dispiegamento immediato di 7'000 soldati a sostegno delle forze di polizia.

«Necessaria un'inchiesta indipendente»

L'Alta commissaria dell'Onu per i diritti umani Michele Bachelet ha chiesto che si svolga un'inchiesta indipendente sui fatti di Cali. «È essenziale che coloro che si presume siano coinvolti in queste morti o nei ferimenti, inclusi funzionari governativi, siano soggetti ad un'inchiesta rapida, efficace, indipendente, imparziale e trasparente. E che i responsabili ne rispondano», ha detto Bachelet in una dichiarazione scritta.

Dal 28 aprile, lo ricordiamo, le manifestazioni e le proteste antigovernative si ripetono senza sosta in tutta la Colombia, con un bilancio di una cinquantina di morti e centinaia di feriti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE