Cerca e trova immobili

ITALIAL'Etna continua a dare 'spettacolo'

30.05.21 - 12:25
Il vulcano si è 'riacceso' nel corso della notte
keystone-sda.ch / STR (Salvatore Allegra)
Continua l'attività eruttiva dell'Etna.
Continua l'attività eruttiva dell'Etna.
Fonte Ats Ans
L'Etna continua a dare 'spettacolo'
Il vulcano si è 'riacceso' nel corso della notte

CATANIA - Continua l'attività eruttiva 'stop and go' dell'Etna. Poco prima dell'alba il vulcano siciliano è tornato a 'riaccendersi' con l'ennesimo parossismo dal 19 maggio scorso.

A dare 'spettacolo', ricostruisce l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo di Catania, è sempre il cratere di Sud-Est.

La dinamica è sempre la stessa: un aumento dell'attività stromboliana (questa volta a partire dalle 05.45) con successiva impennata dei valori del tremore vulcanico che arrivano a essere molto alti e il cambio di attività: una intensa fontana di lava (ore 06.39) e l'emissione di una colata e una nube di materiale piroclastico, alta 6,5 km sul livello del mare, che si è diretta verso Sud-Est.

Passata poco meno di un'ora, alle 07.45, la fontana di lava si è spenta. Alle 08.10, preceduta da violenti boati, la fine dell'attività eruttiva.

Sul vulcano tornano quiete e silenzio che, secondo l'attuale 'copione', sono destinati a essere interrotti da una probabile prossima fase parossistica. Forse. Perché l'Etna ha abituato ricercatori e appassionati a essere una 'montagna' imprevedibile.

Anche quest'ultima attività del vulcano attivo più alto d'Europa non ha avuto alcun impatto sull'operatività dell'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE