Cerca e trova immobili

CINALe prime immagini del lander cinese su Marte

19.05.21 - 18:38
Sono chiaramente visibili il suolo e le rocce del pianeta
keystone-sda.ch
Le prime immagini di Marte mandate dal rover cinese.
Le prime immagini di Marte mandate dal rover cinese.
Fonte Ats
Le prime immagini del lander cinese su Marte
Sono chiaramente visibili il suolo e le rocce del pianeta

PECHINO - Due foto e due video realizzati dalla sonda Tianwen-1 durante e dopo il primo atterraggio sul pianeta rosso di una navicella cinese sono stati pubblicati oggi dalla China National Space Administration (CNSA).

Il lander o modulo di atterraggio, che trasporta un rover, della missione Tianwen-1 è arrivato il 15 maggio nella parte meridionale di Utopia Planitia, una vasta pianura nell'emisfero settentrionale di Marte, diventando la prima sonda del Paese asiatico ad atterrare su un pianeta diverso dalla Terra.

La prima fotografia, un'immagine in bianco e nero, è stata scattata da una telecamera progettata per individuare ed evitare gli ostacoli, installata nella parte anteriore del rover marziano. Lo scatto mostra che una rampa del lander è stata estesa fino alla superficie del pianeta. Il terreno lungo la direzione di marcia del rover è chiaramente visibile nell'immagine e l'orizzonte di Marte appare incurvato dall'obiettivo grandangolare.

La seconda fotografia, a colori, è stata scattata dalla fotocamera di navigazione montata sul retro del rover. Sono visibili i pannelli solari e l'antenna del rover, che sono stati dispiegati, così come sono chiaramente riconoscibili il suolo rosso e le rocce sulla superficie marziana.

La sonda ha anche inviato un filmato ripreso da una telecamera del modulo orbitante, che mostra il momento del distacco da quest'ultimo del lander e del rover durante l'atterraggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE