Cerca e trova immobili

AFGHANISTANLa tregua è finita, i combattimenti sono ripresi

16.05.21 - 08:31
L'Isis ha rivendicato l'attacco di venerdì scorso a una moschea alla periferia di Kabul
keystone-sda.ch (HEDAYATULLAH AMID)
La moschea colpita venerdì: l'attacco è stato rivendicato dall'Isis.
La moschea colpita venerdì: l'attacco è stato rivendicato dall'Isis.
Fonte Ats Ans
La tregua è finita, i combattimenti sono ripresi
L'Isis ha rivendicato l'attacco di venerdì scorso a una moschea alla periferia di Kabul

KABUL - Sono ripresi oggi i combattimenti nel sud dell'Afghanistan dopo la fine del cessate il fuoco di tre giorni concordato tra le forze talebane e afghane ed entrato in vigore giovedì scorso: lo hanno reso noto le autorità.

Secondo un portavoce militare afghano e un funzionario locale si registrano scontri tra le forze talebane e afghane alla periferia di Lashkar Gah, la capitale della provincia di Helmand. Qui i combattimenti proseguono in modo intenso dal primo maggio, ovvero dopo l'avvio del ritiro definitivo delle forze Usa dal Paese.

«Vi sono stati scontri tra i talebani e le forze governative ad Helmand con la fine del cessate il fuoco», ha detto il capo del consiglio provinciale di Helmand, Attaullah Afghan.

L'Isis rivendica l'attentato di venerdì - L'Isis ha rivendicato l'attacco di venerdì scorso a una moschea alla periferia della capitale afghana Kabul che ha provocato la morte di 12 persone: lo riferisce l'ong Site.

L'esplosione è avvenuta all'interno di una moschea nel distretto Shakar Darah della provincia di Kabul durante la preghiera del venerdì, rompendo un cessate il fuoco di tre giorni concordato tra i talebani e il governo afghano.

L'Isis ha detto che suoi militanti hanno posizionato un ordigno esplosivo all'interno della moschea e l'hanno fatto esplodere dopo l'arrivo dei fedeli intenti a offrire preghiere nel secondo giorno dei festeggiamenti di fine Ramadan. Nell'esplosione è rimasto ucciso l'imam della moschea.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE