Cerca e trova immobili

SPAGNA22 giorni alla deriva, senza acqua e cibo: 17enne salva per miracolo

15.05.21 - 10:30
Lei e due compagni di viaggio sono gli unici superstiti tra quasi 60 persone, alla deriva nell'Atlantico
Depositphotos (Fotoember)
Immagine d'archivio.
Immagine d'archivio.
Fonte Ats Ans
22 giorni alla deriva, senza acqua e cibo: 17enne salva per miracolo
Lei e due compagni di viaggio sono gli unici superstiti tra quasi 60 persone, alla deriva nell'Atlantico

MADRID - Una 17enne della Costa d'Avorio e altre due persone sono sopravvissute per tre settimane senza acqua né cibo, a bordo di una fatiscente piccola imbarcazione di legno, a un viaggio verso la Spagna iniziato in Mauritania e costato la vita a ben 56 persone.

A raccontare la storia di Aicha, questo il nome della ragazza, è oggi un video della Bbc che mostra anche le operazioni di salvataggio della 17enne e dei suoi due compagni di viaggio.

Il 26 aprile scorso, infatti, l'equipaggio di un elicottero dell'aeronautica spagnola ha avvistato la piccola imbarcazione a 500 km a sud-ovest dell'isola di El Hierro, nell'arcipelago delle Canarie, e ha tratto in salvo i tre superstiti. La piccola barca di legno era alla deriva da 22 giorni, durante i quali - racconta la stessa Aicha nel video - sono morte di fame e di sete 56 persone, i cui corpi sono stati gettati in mare.

Si tratta della più grande tragedia che abbia mai coinvolto un'imbarcazione di migranti nelle acque delle Canarie, sottolinea la Bbc. Il lungo viaggio di Aicha è cominciato lo scorso novembre, quando la giovane ha lasciato la sua casa diretta verso la Mauritania informando dei suoi piani solo sua sorella maggiore.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE