Cerca e trova immobili

INDIA«L'inerzia del governo sta uccidendo molte persone innocenti»

04.05.21 - 11:31
L'India ha superato i 20 milioni di casi. E anche l'opposizione chiede il lockdown. Il cricket nel frattempo si ferma
keystone-sda.ch / STR (JAGADEESH NV)
«L'inerzia del governo sta uccidendo molte persone innocenti»
L'India ha superato i 20 milioni di casi. E anche l'opposizione chiede il lockdown. Il cricket nel frattempo si ferma
Ashish Jha, decano della School of Public Health della Brown University: «La situazione sarà orribile per molte settimane a venire».

NUOVA DELHI - L'India ha oltrepassato nelle ultime ore la soglia dei 20 milioni di casi confermati di infezione da "nuovo" coronavirus. Poco più di un mese fa, eravamo all'inizio di aprile, quel numero era poco più della metà, ma ai ritmi attuali il Paese asiatico sta registrando circa due milioni di nomi a settimana nelle proprie statistiche.

Sebbene la curva abbia iniziato a mostrare un lieve rallentamento, facendosi un poco meno ripida, il timore degli esperti sanitari resta in crescita, soprattutto per le limitate capacità di testare e, di riflesso, di tracciare e isolare per tempo i nuovi casi. Ufficialmente, l'India in questo momento ha circa 3,5 milioni di casi attivi e ha registrato nelle ultime ore oltre 350'000 nuovi contagi. Ma queste cifre, stando alle stime degli esperti, potrebbero essere da cinque a dieci volte più basse di quelle effettive. Nel peggiore degli scenari quindi: 35 milioni di casi attivi.

«Settimane terribili in arrivo» nel migliore dei casi
Anche le previsioni sul possibile arrivo del "picco" proprio in questi giorni, visto come un punto di svolta in direzione di un miglioramento della situazione, non fanno l'unanimità tra gli esperti. Al contrario, c'è chi ha espresso preoccupazione anche in questo senso. È il caso del professor Ashish Jha, decano della School of Public Health della Brown University di Providence. «Ho tentato di metterli in guardia», ha dichiarato all'Associated Press, parlando dei colloqui avuti con le autorità indiane. A suo dire, anche se tutto da questo momento dovesse andare per il verso migliore, «la situazione sarà orribile per molte settimane a venire. E forse anche di più».

L'opposizione: «Un crimine contro l'India»
E così gli echi di richiesta di un lockdown su scala nazionale, evocati a più riprese dai componenti della task force anti-Covid del governo indiano, si riverberano ora anche dal fronte dell'opposizione. Rahul Gandhi, ex presidente del Congresso Nazionale Indiano, ha chiamato in causa il governo di Narendra Modi, «la cui inerzia - si legge in un post pubblicato su Twitter - sta uccidendo molte persone innocenti». «L'unico modo per fermare la diffusione del coronavirus è il lockdown totale», affiancato da misure di sostegno per i settori più deboli, prosegue Gandhi che parla di un vero e proprio «crimine commesso contro l'India».

Il governo non chiude, lo sport sì
«Voglio essere chiaro, il lockdown è diventato l'unica opzione possibile proprio a causa dell'assenza totale di una strategia da parte del governo indiano. Hanno permesso, anzi, hanno concretamente dato una mano al virus a raggiungere il punto in cui non esiste altra alternativa per fermarlo», ha incalzato il leader della forza d'opposizione sul social. Ma l'esecutivo del paese asiatico non sembra per il momento intenzionato a fare un passo indietro, temendo un nuovo e pesante contraccolpo economico. E mentre il governo Modi prende tempo a muoversi in contropiede è stato invece lo sport. Il Consiglio direttivo della Premier League indiana ha infatti decretato, al termine di una riunione d'emergenza, l'immediata sospensione e il rinvio della stagione. «Sono tempi difficili, soprattutto per l'India» e «non vogliamo scendere a compromessi sulla sicurezza dei giocatori, degli staff e di tutte le altre persone coinvolte. È fondamentale che il torneo sia sospeso e che tutti possano tornare dalle loro famiglie in questi difficili momenti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 2 anni fa su tio
Dalle immagini della foto sembra di essere nell’inferno dantesco, peccato che l’India attuale non è per niente questa, ho appena ricevuto foto attuali di una zona paradisiaca Indiana dov’è il virus non sanno nemmeno cosa sia.

Moga 2 anni fa su tio
Come mai nessuno mette in evidenza il fatto che i "casi" e le morti sono in stretta correlazione con la campagna di vaccinazione iniziata circa un mese fa?

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a Moga
Esattamente!

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a Moga
Perché nn c'entra nulla... c'entra il fatto di avere preso il virus sottogamba... fino a poche settimane fa in India ( stra convinti che il peggio fosse già alle loro spalle) si era ricominciato a fare la vita di sempre, bagni rituali nel Gange, feste di matrimoni, ecc.. praticamente un bachetto succulento per il coronavirus.... si erano convinti che gli indiani avessero un sistema immunitario più forte del resto del mondo.... la classica supponenza, arroganza della maggior parte del popolo indiano....

gaucho64 2 anni fa su tio
Siamo un po realisti, noi siamo messi peggio dell' India 2000 casi per 8 milioni è peggio che 300 mila per 1 miliardo e mezzo di abitanti!!!!!!!!!!!!!!!!!

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a gaucho64
Bravo! Però come sempre si fa propaganda con i roghi per le strade e si dipinge una situazione catastrofica. Idem è successo in Italia con i camion che portavano via le bare, una bella propaganda. Io tra le mie conoscenze che non sono poche non ho visto nessuno morto di COVID da quando è cominciato a girare il virus, tanti positivi quelli si ma positivi a cosa se dopo qualche giorno erano in giro meglio di prima e durante praticamente non si sono accorti di nulla, di cosa stiamo parlando?

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a gaucho64
Ma per favore.. 🙈 Peccato che i 300 000 indiani devi moltiplicarli x 10 (come minimo) visto che in India hanno una grandissima difficoltà a censire tutti i : positivi, malati e morti ... paesini irraggiungibili, sistemi informatici con attualizzazione inadeguati... ecc. Pertanto quello che deve essere realista sei tu... 😉

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
Allora stai dicendo che tutti i numeri che ci propinano sono farlocchi? Buongiorno....è da un’anno che ci prendono per i fondelli, ora l’hai capito anche tu.

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Ahahah...

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
I numeri che propagano in India (per motivi disorganizzativi, di logistica, ecc.. lo sono... ) Magari nn sei mai stato in India e nn conosci la situazione Indiana.. nn puoi paragonarla all'Europa e meno che meno alla Svizzera... cmq se volevi l'applauso facile da persona populista...lo hai avuto😉 Bravo 👍👍

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
Fai quello che vuoi ma cerca di aprire anche gli occhi. Troppe cose non me le spiego e nessuno ha spiegazioni plausibili, solo arrampicate sui vetri .

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Gli occhi purtroppo li ho già aperti da un bel po'... visto che sono del settore... Cmq se vuoi credere al complotto mondiale ecc... nessuno te lo può vietare 👍😉 buona giornata 😊

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
Che eri del settore l’avevo capito da un pezzo. Visto che sei del settore dimmi per esempio perché per un’anno intero ci hanno detto di disinfettare tutte le superfici più volte al giorno, vedi carrelli della spesa ecc e poi ti vengono a dire che in fin dei conti la possibilità di infettarsi col contatto non esiste. Quindi possiamo tornare a stringerci la mano? No, oppure si, mah, chi lo sa, boh, tu che sei del mestiere arrampica un po’ sui vetri ed illuminami.

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Perché nella scienza contano le evidenze scientifiche e non sempre si hanno le risposte subito... ci vogliono mesi (a volte anni) e molti studi... se no si fa come fai tu... che spari cavolate a go go 🤪😂😂 quando non si conosce ancora bene la trasmissibilita di un virus, in via precauzionale si prendono tutte le misure possibili..... anche più di quelle che servono...

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
E poi la possibilità di infettati con le superfici esiste sempre... è remota, ma esiste... diciamo che nn è la primq via di contagio

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
Infatti, per precauzione hanno fermato il mondo creando disastro paurosi, poi ti vengono a dire che il tutto non è servito a niente, grazie scienza. Un po’ come Cimabue, fai na cosa è ne rompi due😂😂😂

ceresade36@gmail.com 2 anni fa su tio
Se no vedete come seamo mesi tutti con questa peste di covid Gorberni sono uguali ovunque il soldi prima di tutto dopo i comuni mortali che tristeza dove arrivato l'essere umano😡
NOTIZIE PIÙ LETTE