Cerca e trova immobili

CIADCiad, muore al fronte il presidente appena rieletto

20.04.21 - 13:23
Idriss Déby, 68 anni, è stato ferito durante un'azione militare contro i ribelli. Lo annuncia l'esercito
keystone-sda.ch / STR (RAJAT GUPTA)
Idriss Déby, 68 anni. Era presidente del Ciad dal 1990.
Idriss Déby, 68 anni. Era presidente del Ciad dal 1990.
Ciad, muore al fronte il presidente appena rieletto
Idriss Déby, 68 anni, è stato ferito durante un'azione militare contro i ribelli. Lo annuncia l'esercito
Déby era al potere dal dicembre del 1990, quando rovesciò il regime di Hissène Habré con un colpo di Stato. Poche ore fa era stato confermato presidente del Ciad per la sesta volta.

N'DJAMENA - Il presidente del Ciad Idriss Déby, al potere nel Paese dell'Africa centrale da oltre 30 anni, è morto oggi dopo essere stato ferito al fronte mentre guidava l'esercito in un'azione militare contro un gruppo di ribelli.

Stando a quanto si apprende da fonti internazionali, Déby - che era appena stato confermato per un sesto mandato - è stato colpito nel fine settimana.

Déby «ha speso il suo ultimo respiro difendendo l'integrità territoriale sul campo di battaglia. Ed è con profonda amarezza che annunciamo al popolo ciadiano il decesso, oggi martedì 20 aprile 2021, del maresciallo del Ciad». Queste le parole che il portavoce dell'esercito avrebbe comunicato alla rete televisiva di Stato.

Déby, presidente dal 1990
Idriss Déby, 68 anni e veterano dell'esercito, conquistò il potere il 1° dicembre del 1990 con un colpo di Stato, rovesciando il regime dell'ex dittatore Hissène Habré. Il suo mandato fu poi confermato e rinnovato per altre sei volte (1996, 2001, 2006, 2011, 2016 e 2021), l'ultima delle quali era stata annunciata proprio poche ore fa. A guidare il paese, ad interim, sarà ora il figlio del defunto presidente, il generale Mahamat Idriss Déby, che è stato nominato presidente del consiglio militare di transizione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE