Cerca e trova immobili

ITALIAVaccini, per l'Asl 5 l'omosessualità è un «comportamento a rischio»

11.02.21 - 16:30
Il caso a La Spezia. L'incredibile modulo ha innescato una bufera, dai social a Piazza De Ferrari
Asl5 - La Spezia
Il modulo dell'azienda sanitaria locale con la lista delle categorie.
Il modulo dell'azienda sanitaria locale con la lista delle categorie.
Vaccini, per l'Asl 5 l'omosessualità è un «comportamento a rischio»
Il caso a La Spezia. L'incredibile modulo ha innescato una bufera, dai social a Piazza De Ferrari
La Regione Liguria ha avviato un'indagine per verificare le responsabilità. Il presidente Toti: «Errore inaccettabile»

GENOVA / LA SPEZIA - Tossicodipendenti, prostitute e omosessuali. Cosa avrebbero in comune? Stando a un documento della Asl5 - l'azienda sanitaria locale della zona di La Spezia, in Liguria - si tratta di «comportamenti a rischio», tutti riuniti nella stessa categoria nel modulo per accedere alla lista d'attesa delle vaccinazioni anti-Covid.

Un fatto che ha dell'assurdo ma che si può leggere, nero su bianco, su una copia del modulo che da qualche ora sta rimbalzando attraverso la rete. Il documento - da compilare con i propri dati anagrafici - prevede una trentina di categorie, dagli operatori sanitari, passando per studenti, detenuti, residenti in case per anziani e donne in gravidanza.

Il direttore dell'azienda sanitaria ligure, Paolo Cavagnaro, ha parlato di un «chiaro errore, per cui possiamo solo scusarci». Come sia potuto accadere? È la domanda che si sono posti gli uffici dell'Asl. E tra le prime ipotesi - stando a quanto riferito dai media italiani - ci sarebbe la possibilità che il foglio incriminato sia stato creato sulla base di un vecchio modulo per la donazione del sangue, «quando ancora l'omosessualità era indicata tra i comportamenti a rischio».

I tentativi di metterci una pezza non hanno però disinnescato il caso, tradottosi in poche ore in bufera politica. Ferruccio Sansa, consigliere regionale, ha scritto in un post su Facebook: «Ci augureremmo che fosse un fake. Per questo abbiamo cercato di chiedere informazioni all'Asl5: dopo 13 telefonate senza risposta finalmente l'ufficio igiene pubblica e vaccinazioni ci ha risposto: "Sì, conosciamo quel foglio, ma l'ha fatto un altro ufficio"», chiedendo spiegazioni alla Regione.

Scatta l'indagine interna
E la Regione ha risposto, annunciando l'avvio di un'indagine volta a «verificare le responsabilità e adottare i necessari provvedimenti». Più dura ancora è stata la presa di posizione del presidente regionale, Giovanni Toti, che ha parlato di un «errore inaccettabile», assicurando che chi ha sbagliato pagherà.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 3 anni fa su tio
Se poi guardate bene è, parafrasata, la domanda 17 del questionario svizzero per il dono di sangue. Da loro sarà sicuramente uguale e hanno fatto copia incolla. Adesso salta fuori un putiferio. Però, a ganasare sono sempre gli stessi che non fanno niente e danno lezioni a tutti. OK, sbaglio maldestro, si correge esi passa ad altro.
NOTIZIE PIÙ LETTE